Audi A3 Sportback e-tron

La prima ibrida plug-in di Audi è la A3 Sportback e-tron

04 Jul 2014 motorpad.it
Audi A3 Sportback e-tron

L’Audi A3 Sportback e-tron, sarà la prima vettura ibrida plug-in del segmento C. Sfrutta la combinazione di un motore a benzina 1.4 TFSI da 150 CV ed uno elettrico da 75 kW per una potenza complessiva di 204 CV con una coppia di 350 Nm e come cambio adotta il doppia frizione s-tronic a sei rapporti. È il primo modello che apre il ciclo delle vetture ibride plug-in Audi , ovvero anche ricaricabili, e a breve ne seguiranno altri nei segmenti superiori.

In modalità puramente elettrica è in grado di percorrere fino a 50 km, con una velocità limitata a 130 km/h, e nei cicli di omologazione la e-tron richiede 1,5 lt/100 km di benzina con emissioni di CO2 di 35 gr/km assicurando comunque prestazioni di 222 km/h di velocità massima, al vertice della gamma A3, e 7,6 secondi nell’accelerazione da 0-100.

Monta una batteria al litio con 8,8 kWh di capacità, posizionata sotto il divano posteriore che ha un peso di 125 kg; questa è ricaricabile in poco più di due ore se collegata a una presa di corrente industriale che diventano 3 ore e 45 minuti con la rete domestica. Nelle dotazioni è compreso il kit di ricarica ed attraverso una app per smartphone, si controlla lo stato della batteria e si attiva la climatizzazione dall’esterno. L’azione dei due motori e la gestione del sistema ibrido viene gestito in modo autonomo direttamente dalla vettura in quattro modalità: EV (elettrica), Hybrid Auto, Hybrid Hold (a benzina per non attingere all’energia della batteria) e Hybrid Charge (per ricaricare le batterie in vista di successivi utilizzi).

Mantiene le stesse dimensioni della A3 Sportback di 4,31 mt ed ha una massa, in ordine di marcia e senza conducente, di 1.540 kg, circa 300 in più delle rispettive versioni termiche e rimangono i cinque posti interni con la capacità del bagagliaio compresa tra 280 e 1.120 litri.

Arriverà a novembre e non sono ancora stati annunciati i prezzi che si dovrebbero posizionare appena al di sotto dei 40.000 euro (37.900 il listino in Germania); per  il mercato italiano sarà venduta nel solo allestimento Ambition che comprende di serie il Drive Select, cerchi in alluminio da 17 pollici, sedili sportivi anteriori e volante sportivo in pelle a tre razze.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Toyota Yaris 5 stelle Euro NCAP 2020
Tecnica/Tecnologia

Toyota Yaris 5 stelle Euro NCAP 2020

16 Sep 2020 Paolo Pirovano

Sono entrati in vigore i nuovi protocolli Euro NCAP 2020, il programma internazionale di valutazione degli standard di sicurezza delle auto nuove che da quest’anno, impone...

Continua
Nuova Seat Leon, più connessa e tecnologica
Secondo noi

Nuova Seat Leon, più connessa e tecnologica

14 Jul 2020 Paolo Pirovano

Venduta in oltre 2,2 milioni di unità Leon, la vettura media di Seat ha sempre avuto il compito di presentare lo stato dell’arte della tecnologia della casa spagnola. È...

Continua
Luca de Meo al vertice di Renault
Economia

Luca de Meo al vertice di Renault

29 Jan 2020 Paolo Pirovano

Il comunicato ufficiale di Renault reso pubblico ieri 28 gennaio, ha annunciato la nomina di Luca de Meo a Direttore Generale di Renault S.A. e Presidente di Renault s.a.s....

Continua
Audi al Consumer Electronics Show (CES) 2020
Salone di Las Vegas CES

Audi al Consumer Electronics Show (CES) 2020

10 Jan 2020 Silvia Pirovano

Audi al Consumer Electronics Show (CES) 2020 di Las Vegas porta la show car  AI:ME , una lounge su ruote per le megalopoli del futuro: elettrica, a guida autonoma e...

Continua
Le auto più sicure per Euro NCAP del 2019
Tecnica/Tecnologia

Le auto più sicure per Euro NCAP del 2019

09 Jan 2020 Paolo Pirovano

Con la fine del 2019 Euro NCAP, il consorzio internazionale che organizza i test sulla sicurezza delle auto più popolari in vendita in Europa, ha stilato la classifica dei...

Continua