Audi A5 e S5 Cabriolet

La Cabriolet completa la gamma Audi A5.

07 Nov 2016 motorpad.it
Audi A5 e S5 Cabriolet

Dopo la berlina 5 porte e la Coupé la nuova A5 Cabriolet completa la famiglia Audi A5 che, per estensione "numerica" comprende anche la Q5.
Gli interventi di natura estetica non alterano sostanzialmente l'aspetto complessivo del modello, ma ne attualizzano la carica dinamica profondamente collegata a quella della coupé; la carrozzeria guadagna 47 mm sul modello precedente (4.673 mm la lunghezza totale) migliorando l'aspetto basso e filante del modello specie, in questo caso, nella situazione aperta.
Si nota la griglia single frame tridimensionale più bassa e larga della precedente.

La capote in tela insonorizzata si aziona elettricamente anche in movimento fino a 50 km/h; i gruppi ottici posteriori e anteriori sono a LED anche, a richiesta, a LED Audi Matrix con indicatori di direzione.

Carreggiate larghe e passo di 2.765 mm sono alla base del modo di stare sulla strada del modello e di incidere sulla sua dinamica insieme alle sospensioni anteriori e posteriori a cinque bracci, al generale alleggerimento della struttura ed alla migliorata resistenza alla torsione. Sempre a richiesta si può avere anche lo sterzo dinamico, più diretto e reattivo.
A richiesta sono disponibile ammortizzatori adattivi integrati nel controllo della dinamica Audi Drive Select.
All'interno migliora l'abitabilità e il bagagliaio offre una capacità di 380 dmc sempre disponibile.

Non possono mancare, tra l'altro, il sistema di navigazione MM1 plus con monitor da 8,3" e microfoni integrati nelle cinture di sicurezza e il Virtual cockpit con diverse funzioni di visualizzazioni, comandi e controlli.

La gamma motori vede all'inizio tre opzioni, 2.000 cc TFSI da 252 CV, 2.000 cc TDI da 190 CV e 3.000 cc da 218 CV; seguiranno un altro TFSI da 190 CV e un TDI di 3.000 cc e 286 CV.
Cambi manuale a 6 marce, a doppia frizione a sette o otto rapporti secondo motorizzazione. Infine la trazione integrale "quattro" è di serie con il TDI di 3.000 cc da 286 CV e a richiesta con gli altri.

Non mancherà il 3.000 cc TFSI V6 da 354 CV (21 CV in più rispetto al precedente) per la versione S5 Cabriolet a trazione integrale permanente quattro e il cambio tiptronic a otto rapporti. Accelera da 0 a 100 km/h in  5,1” con una velocità di punta, limitata elettronicamente, a 250 km/h.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Apre Milano Autoclassica alla Fiera di Rho
Eventi

Apre Milano Autoclassica alla Fiera di Rho

16 Nov 2023 Paolo Pirovano

Apre domani la tredicesima edizione di Milano AutoClassica – Salone dell’Auto Classica e Sportiva, alla Fiera Milano (Rho). La manifestazione mantiene il focus sulle...

Continua
Ford ritorna in Formula 1 nel 2026
Sport

Ford ritorna in Formula 1 nel 2026

03 Feb 2023 Paolo Pirovano

La Formula 1 sta interessando sempre di più le grandi case automobilistiche e l’annuncio del ritorno di Ford nella massima categoria del motorsport è una di quelle...

Continua
Euro NCAP al quarto round tutte Cinque Stelle
Tecnica/Tecnologia

Euro NCAP al quarto round tutte Cinque Stelle

08 Sep 2021 Paolo Pirovano

Il quarto round dei test Euro NCAP del 2021 si è contraddistinto per la presenza di vetture con tutte le tipologie di alimentazione sul mercato con modelli equipaggiati da...

Continua