Ford Focus RS

Ecoboost da oltre 320 CV e un concentrato di tecnologie sportive nella nuova Ford Focus RS.

06 Feb 2015 motorpad.it
Ford Focus RS

Parte da lontano, in Ford, la storia dei modelli RS, esattamente dal 1968, e oggi si rilancia con la nuova Focus RS sviluppata, in America ed in Europa, dai tecnici di Ford Performance.

E’ una hatchback che non solo si pone al vertice della famiglia Focus, ma che ha legittime ambizioni di segnare un punto di riferimento tra le sportive di derivazione dalla grande serie sempre più presenti nell’offerta dei grandi costruttori generalisti. Un modo per nobilitare la loro immagine, fare ricerca e sviluppo con soluzioni che poi diventano patrimonio di tutti i modelli in produzione e cogliere opportunità anche commerciali anche presso il particolare pubblico di appassionati del genere.

Oltre 320 CV, dicevamo, con limitatore a 6.800 giri, frutto di un motore Ecoboost a iniezione diretta e turbo a geometria variabile (lo stesso che equipaggia la Mustang di vertice, tanto per essere in buona compagnia) dotato di Start&Stop; in questa versione è accoppiato ad un cambio manuale a sei marce e leva corta e, altra novità importante, alla trazione integrale di tipo sportivo con ripartizione dinamica della coppia. Il sistema consente più trazione, più grip e percorrenze più veloci in curva contando sulla tecnologia Ford Performance All-Well-Drive with Dynamic Torque Vectoring.

Il sistema prevede due frizioni a controllo elettronico ognuna delle quali gestisce il trasferimento della coppia alle singole ruote posteriori ed anche fino al 70% della trazione totale verso una singola ruota. Massima aderenza, dunque, ed eliminazione del sottosterzo e sovrasterzi controllati in collaborazione con il controllo di stabilità e della trazione escludibili totalmente o parzialmente.

Eguale cura di sofisticazione è stata riservata alle dinamiche di guida con particolare riguardo alle sospensioni sportive con molle ammortizzatori più rigidi che possono essere regolati in modalità strada ed allo sterzo per la dovuta immediatezza e precisone di risposta.

Il look esterno, fortemente incisivo nel frontale è stato naturalmente influenzato dalla ricerca aerodinamica, perfezionando l’insieme con l’eliminazione della deportanza anteriore e posteriore grazie allo splitter, allo spoiler maggiorato ed al fondo piatto. Quanto agli pneumatici, 235/35 R 19 su cerchi da 19” in passaruote in evidenza, sono disponibili i Pliot Super Sport per la guida normale ed i Pilot Sport Cup 2 per l’uso in pista.  

Nelle dotazioni la Focus RS non si priva del sistema di connettività e comandi vocali SYNC 2 (che segnala anche agli appassionati il circuito più vicino) dei sedili Recaro con pannelli a microfibra e di tutto quanto caratterizza il chiave corsaiola strumentazione completa , volante, pedaliera, fari bi-xeno adattivi e frenata automatica in citta attivo fino a 50 km/h.  

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC
Sport

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC

29 Feb 2024 Paolo Pirovano

Con la 1812 km del Qatar si apre la stagione 2024 del Campionato Mondiale Endurance WEC. Sarà una stagione sicuramente spettacolare che vedrà al via 14 costruttori...

Continua
Monica Mecacci, Ford Bronco
Intervista a

Monica Mecacci, Ford Bronco

19 Dec 2023 Paolo Pirovano

Il ruolo dei costruttori generalisti è quello di essere presenti in tutti i segmenti di mercato. Ford da sempre segue questa strada e all’interno della propria produzione...

Continua
Apre Milano Autoclassica alla Fiera di Rho
Eventi

Apre Milano Autoclassica alla Fiera di Rho

16 Nov 2023 Paolo Pirovano

Apre domani la tredicesima edizione di Milano AutoClassica – Salone dell’Auto Classica e Sportiva, alla Fiera Milano (Rho). La manifestazione mantiene il focus sulle...

Continua