LAMBORGHINI AVENTADOR Roadster

La Lamborghini riprende l’iniziativa – e ristabilisce le giuste gerarchie – tra le supersportive esclusive scoperte dove irrompe la Aventador LP700 Roadster.

12 Nov 2012 motorpad.it
LAMBORGHINI AVENTADOR Roadster
La Lamborghini riprende l’iniziativa – e ristabilisce le giuste gerarchie – tra le supersportive esclusive scoperte dove irrompe la Aventador LP700 Roadster. Deriva ovviamente dalla Coupè lanciata l’estate scorsa e già consegnata in 1.300 unità.
Il tetto amovibile si compone di due elementi in fibra di carbonio che provano posto nel baule anteriore e lavorate con tecnologie che garantiscono rigidità, leggerezza (meno di 6 kg ogni elemento) e la massima resa estetica.

Il montante posteriore, opportunamente modificato, fa da supporto al tetto, ospita il sistema di sicurezza automatico e convoglia adeguata ventilazione al vano motore che si differenzia da quello della coupé per la presenza di una “apina dorsale” dove si innestano due coppie di vetri esagonale che, a loro volta, hanno una evidente funzione estetica ed emozionale lasciando a vista il motore e una pratica, cioè far defluire l’acqua piovana. Un lunotto elettrico consente di regolare l’intensità del rombo del motore dentro l’abitacolo, sia il flusso d’aria. Per contro un apposito deflettore garantisce la silenziosità interna.

La nuova Roadster si presenta son una carrozzeria bicolore con il montante parabrezza, l’area del finestrino posteriore fino alle “pinne” verticali in nero lucido e il resto nei colori da scegliere, tra cui un nuovo azzurro metallizzato.
L’effetto è quello di una vettura che appare “sempre aperta” in un’insime di rara sportività, eleganza ed emozione. Sono nuovi i cerchi in lega e gli interni presentano inediti rivestimenti in pelle Sabbia Nefertem.
 
La meccanica non presenta novità e poggia sul motore 12 cilindri aspirato con disattivazione dei cilindri quando funziona a carico parziale e cambio ISR a 7 marce; dispone di un particolare sistema Start&Stop per l’accumulo di energia e avviamento. Le prestazioni sono da brivido: 3 secondi netti nello scatto da 0 a 100 km/h, 350 km/h di velocità di punta. Da pagare con 300.000 euro.
Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC
Sport

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC

29 Feb 2024 Paolo Pirovano

Con la 1812 km del Qatar si apre la stagione 2024 del Campionato Mondiale Endurance WEC. Sarà una stagione sicuramente spettacolare che vedrà al via 14 costruttori...

Continua
Apre Milano Autoclassica alla Fiera di Rho
Eventi

Apre Milano Autoclassica alla Fiera di Rho

16 Nov 2023 Paolo Pirovano

Apre domani la tredicesima edizione di Milano AutoClassica – Salone dell’Auto Classica e Sportiva, alla Fiera Milano (Rho). La manifestazione mantiene il focus sulle...

Continua