Lamborghini Huracan LP 580-2

La Lamborghini Huracan anche in versione a trazione posteriore.

19 Nov 2015 motorpad.it
Lamborghini Huracan LP 580-2

Già dalla sigla si capisce molto di una Lamborghini. È così anche per la Huracan LP 580-2 dove la novità principale è nell’ultimo numero che indica le ruote motrici, due, quelle posteriori invece della consueta trazione integrale. Il 580 invece indica i cavalli ottenuti dal V10 aspirato di 5,2 litri con 540 Nm di coppia montato in posizione centrale e rivisto appositamente nell’erogazione e adattato alle nuove esigenze di trazione.

Una supercar ancora più estrema e pensata per quei clienti che cercano un'esperienza di guida ancora più coinvolgente ed è stata mostrata in anteprima al Los Angeles Auto Show.

Rispetto alla versione a quattro ruote motrici, riduce il peso di 33 kg fermando la bilancia a 1.389 kg a secco con una distribuzione dei pesi del 40 per cento all'avantreno e un 60 per cento al retrotreno per un rapporto peso-potenza di 2,4 kg/CV.

Non è la prima volta che Lamborghini mette in listino un modello a trazione posteriore e tra i precedenti troviamo naturalmente l’indimenticabile Miura, la Gallardo LP 550-2, la Countach e la Diablo nell’apposita variante.

Attraverso il pulsante posizionato sul volante si attiva il sistema ANIMA (Adaptive Intelligent Network MAnagement) che permette al guidatore di scegliere diverse modalità di guida, Strada, pensata per l'uso quotidiano, Sport per un comportamento sportivo  e Corsa per le massime prestazioni in pista.

Anche la Huracán  LP 580-2 dispone della funzione di disattivazione dei cilindri per migliorare l'efficienza del motore. Interviene quando non è richiesta la completa funzionalità del motore, ed in quel caso cinque dei dieci cilindri vengono temporaneamente staccati con lo spegnimento di un'intera bancata. In questo modo si abbassa il consumo di carburante a 11,9 litri/100 km (ciclo combinato) e le emissioni di CO2 a 278 g/kmIl cambio è un doppia frizione a sette rapporti e comprende anche il Launch Control

Con la versione a due ruote motrici la gamma Huracan si compone di tre modelli, con la LP 610-4 e la variante Spyder. La Lamborghini Huracán LP 580-2 è disponibile presso le concessionarie a un prezzo consigliato di 150.000 euro + tasse.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC
Sport

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC

29 Feb 2024 Paolo Pirovano

Con la 1812 km del Qatar si apre la stagione 2024 del Campionato Mondiale Endurance WEC. Sarà una stagione sicuramente spettacolare che vedrà al via 14 costruttori...

Continua
Apre Milano AutoClassica 2022
Eventi

Apre Milano AutoClassica 2022

18 Nov 2022 Paolo Pirovano

Con il tradizionale taglio del nastro si è inaugurata Milano AutoClassica 2022 che si tiene nei padiglioni della Fiera di Milano a Rho. La cerimonia d’apertura si è...

Continua