Together - Strategy 2025

Con il piano “Together - Strategy 2025” Volkswagen riprogetta il suo futuro.

17 Jun 2016 motorpad.it
Together - Strategy 2025

Presentate ieri a Wolfsburg dal CEO Matthias Müller le linee di sviluppo e di cambiamento strategico del Gruppo Volkswagen.
Sono condensate nel piano “Together - Strategy 2025’’ e riprogettano letteralmente il futuro prossimo dell’Azienda.  

Prima ancora di dettagliare le varie linee di intervento, è di estrema importanza e serietà quella che può essere la “premessa”, in qualche modo etica e filosofica, del documento là dove recita “dovremo, in seguito alla scossa dovuta alla tematica Diesel, imparare dagli errori, correggere i difetti e istallare una cultura aziendale aperta, guidata da valori e radicata nell’integrità”.
È qualcosa di molto di più di semplici scuse per quanto avvenuto, ma un impegno vero, mettendoci la faccia. Come dovuto.

Venendo alle cose che verranno è di enorme importanza, e orienta tutte le azioni programmate, la dichiarazione che VW si appresta a superare la semplice fase di costruttore di auto per diventare un “provider di mobilità sostenibile a livello mondiale”.
In questa direzione sono in programma ben 30 nuovi veicoli elettrici entro il 2025 con un obiettivo di vendita tra 2 e 3 milioni di vendite ogni anno.

Uno sforzo del genere comporta ovviamente investimenti miliardari adeguati, da orientare anche sullo sviluppo delle tecnologie per le batterie e la riorganizzazione del business dei componenti.
Progressi consistenti dovranno essere realizzati sul piano dell’efficienza, della razionalizzazione delle gamme che oggi comprendono qualcosa come 340 differenti varianti e dell’innovazione.

Serviranno allo scopo nuove competenze per realizzare anche, in modo indipendente, una soluzione tecnica competitiva per la guida autonoma e l’intelligenza artificiale, un traguardo da cogliere entro la fine del decennio.

La strategia di crescita è già stata avviata in aree geografiche di particolare interesse come il Nord America e Cina e sarà un elemento portante di questo programma la produzione, specialmente in Asia, di modelli low cost da realizzare anche in partnership con produttori locali.
Una parte importante del piano riguarda i servizi alla clientela relativamente al “trasporto a chiamata” cioè la mobilità on-demand e ai servizi finanziari.

Grande attenzione sarà infine posta al settore dei veicoli commerciali che oggi comprende Scania, MAN e i prodotti VW. Anche in questo campo l’obiettivo è di creare un leader mondiale con il piano Volkswagen Truk&Bus in qualità di provider multibrand. 

Alla fine di questo percorso il CEO Matthias Müller si aspetta un utile operativo sulle vendite in crescita dal 7 all’8% e un rendimento del capitale investito nella Divisione Automotive a più del 15% e un gruppo “più efficiente, innovativo, vicino al cliente e sostenibile e sistematicamente indirizzato ad una crescita redditizia”.

Una curiosità, per finire. A proposito di strategie di cambiamento e sviluppo, ricordo che più, più trent’anni fa, un boss mega galattico del settore parlava, per la sua Marca di una strategia addirittura “a 100 anni”. Questo mentre molti costruttori in Europa e in America confessano di essere costretti “a navigare a vista”.

Quel piano secolare immaginava che alla fine dei cento anni presi in considerazione solo tre grandi Gruppi automobilistici sarebbero sopravvissuti: General Motors in America, Toyota in Asia e Volkswagen in Europa. E gli altri? Semplici marchi di realtà più grandi.

Non so, e nessuno sa, se sarà proprio così pur nel processo di concentrazioni e globalizzazione in corso tra Costruttori. Essere tra i candidati alla sopravvivenza è già un bell’augurio.
Resta il fatto che il traguardo fissato da Müller con un orizzonte temporale meno ambizioso e con una strada chiaramente tracciata che fa anche appello al coinvolgimento di tutti gli interessati - ecco il TOGETHER - ha tutto per avere successo. 

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Nuova e-C3, cambia tutto e diventa elettrica
Nuovi Arrivi

Nuova e-C3, cambia tutto e diventa elettrica

26 Feb 2024 Paolo Pirovano

Bisogna partire dai numeri per capire l’importanza che C3 ha per Citroen. È il modello più venduto nella storia della casa francese e nelle tre generazioni sono state...

Continua
Peugeot e3008, anteprima a Sochaux
VideoClip

Peugeot e3008, anteprima a Sochaux

26 Feb 2024 Silvia Pirovano

Peugeot, dal 2025 offrirà una ampia gamma di auto elettriche ed entro il 2030 tutti i suoi modelli avranno una versione 100% elettrica. Il nuovo e3008 è un ulteriore...

Continua
Dacia Sandrider alla Dakar 2025
Sport

Dacia Sandrider alla Dakar 2025

30 Jan 2024 Silvia Pirovano

Dacia lo scorso mese di luglio aveva annunciato l’ingresso nel mondo del motorsport e aveva scelto i Rally-Raid come terreno di sfida. Oggi ha presentato la Sandrider, il...

Continua
Peugeot e-3008, tutto un altro suv
Anteprima

Peugeot e-3008, tutto un altro suv

23 Oct 2023 Silvia Pirovano

Peugeot, dal 2025 offrirà una ampia gamma di auto elettriche ed entro il 2030 tutti i suoi modelli avranno una versione 100% elettrica. Il nuovo e3008 è un ulteriore...

Continua