No Smog Mobility 2012

Lo scorso weekend si è tenuta a Palermo la seconda edizione di No Smog Mobility, interessante convegno sui temi della mobilità sostenibile organizzato da Sicilia Motori e dall'agenzia Italpress all’insegna di “mostriamo idee e soluzioni ecosostenibil

09 Oct 2012 motorpad.it
No Smog Mobility 2012
Lo scorso weekend si è tenuta a Palermo la seconda edizione di No Smog Mobility, interessante convegno sui temi della mobilità sostenibile organizzato da Sicilia Motori e dall'agenzia Italpress all’insegna di “mostriamo idee e soluzioni ecosostenibili”.
Cose che effettivamente si sono ascoltate e viste nei documentati interventi dei relatori e soprattutto nell’esposizione, in un'importante piazza cittadina, delle ultime proposte di molti costruttori e aziende - per la precisione BMW, Renault, Nissan, Volvo, Ford, Peugeot, Citroen, Bosh, Frisbee (bicilette elettriche) - in materia di modelli a basso impatto ambientale o elettrici che sono stati messi a disposizione di un pubblico numeroso e decisamente interessato per illustrazioni ed informazioni dettagliate e per una prova su strada.
Un indiscutibile successo di pubblico.
 
Tra i momenti qualificanti del convegno e a proposito di contatti diretti con gli utilizzatori particolare importanza hanno avuto l’illustrazione delle iniziative adottate ad Ustica tramite l’impiego di veicoli elettrici, utilizzati anche per i movimenti in un’area protetta della Sicilia. Due esempi concreti da imitare.
Così come è stato per certi versi esemplare l’incontro con gli studenti di ingegneria delle facoltà di Palermo, Catania a Messina intervenuti numerosissimi e dimostratisi non solo preparati in materia, ma anche molto interessati e avidi di spiegazioni. Uno degli argomenti concreti su cui più acceso è stato il dibattito e animata la partecipazione degli studenti è stato quello relativo agli pneumatici e al ruolo che giocano per la sicurezza, il contenimento dei consumi e la salvaguardia ambientale.

Sono state preziose e sicuramente recepite le informazioni e i consigli forniti dal qualificato rappresentante di Assogomma circa il corretto uso e la scelta degli pneumatici, il controllo della pressione la conoscenza stessa di questo particolare componente dell’auto e altrettanto preziosi sono stati i consigli e le raccomandazioni portate dall’ufficiale della Polizia della Strada con il suo convincente intervento sul rispetto dei limiti di velocità, sui modi di porsi al volante per la propria e l’altrui sicurezza e, un po’ a sorpresa, sul modo di operare della polizia stradale improntato sempre più sulla prevenzione piuttosto che sulla repressione.
Giornate quindi dedicate ad argomenti, incontri e dimostrazioni di estrema concretezza ben accolte dal grande pubblico che niente chiede se non di essere coinvolto, correttamente informato e convinto con prove pratiche.
Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Touring test della nuova Suzuki Swace
Motori e dintorni

Touring test della nuova Suzuki Swace

04 Apr 2024 Mariano Da Ronch

A due anni dal suo ingresso sul mercato italiano, all’inizio dello scorso anno è arrivato per Swace Hybrid, sorella della Toyota Corolla Touring Sports, il momento di un...

Continua
Massimo Nalli, Suzuki Italia
Intervista a

Massimo Nalli, Suzuki Italia

08 Jan 2024 Paolo Pirovano

Il mondo dell’Automotive è in profonda trasformazione e in questo cambiamento senza precedenti, Suzuki ha mostrato quale sarà la strada per la mobilità del futuro,...

Continua