QUATTRORUOTE DAY

24 Jan 2013 motorpad.it
È la Fiat 500L la vincitrice del premio Novità dell’Anno 2013, il referendum che tutti gli anni la rivista Quattroruote organizza. Trattandosi di referendum sono i lettori del più importante magazine del settore dell’auto a votare attraverso il sito e sms nel periodo compreso tra ottobre e dicembre 2012.
L’ultima novità del costruttore nazionale ha raccolto il 17% dei consensi ed ha preceduto di pochi voti la Mercedes Classe A che si è fermata al 16,3%. Il terzo gradino del podio è andato alla Volkswagen Golf con il 13,2%.
 
Nel corso della stessa giornata è stato conferito il terzo Premio Gianni Mazzocchi che ogni anno viene consegnato ad una personalità che abbia saputo dare un contributo importante al mondo dell’auto.
Dopo Ralph Nader e John Barnard è stata la volta di uno dei grandi nomi del made in Italy, Giorgetto Giugiaro che attraverso la Italdesign ha negli anni creato vetture e innovazioni nel mondo dei motori che sono diventate la base per tutti i designer.
A consegnare il trofeo, una scultura che richiama un elemento tipico dell’industria motoristica,  la sig.ra Mazzocchi Bordone, figlia del fondatore di Quattroruote e attuale presidente della casa editrice Domus.
 
Queste le motivazioni: “Giorgetto Giugiaro ha rappresentato l’eccellenza italiana in materia di industrial design applicato all’automobile. Chiamato a soli 17 anni da Dante Giacosa al centro stile Fiat, ha poi segnato con le proprie creazioni l’età d’oro della Bertone prima, e della Ghia, poi. Nel 1968, con la nascita della sua Italdesign, ha inaugurato una nuova concezione del mestiere di carrozziere, unendo il processo squisitamente creativo a quello dell’industrializzazione produttiva.  Le creazioni di Giugiaro hanno segnato la storia dell’automobile: sue sono la prima Volkswagen Golf, le Fiat Uno e Panda, l’Alfasud, l’Audi 80, per citarne soltanto alcune. Già insignito del titolo di Designer del secolo, vincitore del Compasso d’oro, medaglia d’oro per la Cultura e l’Arte, laureato honoris causa in Architettura, Giorgetto Giugiaro è la bandiera del design italiano nel mondo”.
Non possiamo che concordare!
Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Convegno Federmotorizzazione 'Mobilita'
Eventi

Convegno Federmotorizzazione "Mobilita"

09 May 2023 Paolo Pirovano

Si è tenuto a Milano il convegno "Mobilita", organizzato dalla Federmotorizzazione, la Federazione Nazionale aderente a Confcommercio Mobilità,  che aveva come obiettivo...

Continua
Paolo Cinti, Alfa Romeo
Intervista a

Paolo Cinti, Alfa Romeo

20 Apr 2023 Paolo Pirovano

Intrvista dedicata ad Alfa Romeo. Partiamo dai numeri e analizziamo i risultati di vendita ottenuti nel corso del 2022 dove la Tonale ha contribuito al rilancio del marchio...

Continua
Renault Clio Cup al Mugello
Sport

Renault Clio Cup al Mugello

18 Jul 2022 Paolo Pirovano

Si è disputata sul circuito del Mugello il terzo appuntamento della Renault Clio Cup Italia, prova valida anche per il titolo europeo, che ha visto sull’autodromo toscano...

Continua