FORD RANGER

Debutta in Europa il nuovo Ranger, il pick-up globale di Ford che sarà commercializzato in oltre 180 Paesi.

02 Jan 2012 motorpad.it
FORD RANGER
Debutta in Europa il nuovo Ranger, il pick-up globale di Ford che sarà commercializzato in oltre 180 Paesi.
Rispetto all’ultima generazione (datata 1998) si presenta con una forma meno squadrata e linee più moderne e aerodinamiche. Crescono le dimensioni, ora di 5,35 metri di lunghezza per 1,85 di larghezza.

Tre le versioni disponibili: cabina singola a due posti, cabina doppia a quattro e Supercab per cinque passeggeri.
Progettato e collaudato per rispondere alle sfide più dure, ma anche come alternativa alla normale berlina per l'uso quotidiano e e il tempo libero, il Ranger offre una capacità di carico di oltre 1.350 kg ed è in grado di trainare fino a 3.350 kg. Inoltre, le versioni 4x4 (le uniche disponibili in Italia) possono guadare, a pieno carico, corsi d'acqua con profondità fino a 800 mm.

La ricca dotazione di serie comprende il sistema Bluetooth, la radio con lettore CD a comandi vocali, la porta Usb, il climatizzatore automatico e addirittura 23 vani portaoggetti, tra cui uno refrigerato sotto la console centrale per tenere le bevande in fresco. Nelle versioni di fascia più alta si possono trovare poi il climatizzatore bi-zona, lo schermo a colori da 5” con navigatore e il cruise control.
Valutato di recente con il massimo del punteggio (5 Stelle) dall’istituto indipendente EuroNCAP, il Ranger offre anche una gamma completa di apparati di sicurezza come il controllo di trazione e l'ESP, l'Hill Descent Control, l'aiuto nelle partenze in salita e nelle frenate d'emergenza, il sistema antirollio e antisbandamento e, ancora, gli airbag laterali a tendina e quelli per proteggere il torace.

Passando al capitolo motorizzazioni, sono previste due unità, entrambe diesel e a trazione integrale: un quattro cilindri di 2.200 cc da 150 CV e il un più potente cinque cilindri 3.200 cc da 200 CV, abbinati al cambio automatico o manuale a sei rapporti.
I consumi medi sono nell’ordine degli 8,3 l/100 km nel primo caso e tra 10 e 10,6 l/100 km nel secondo. A questi si aggiungerà in seguito una versione del 2.200 cc da 125 CV.
Infine i prezzi, che per il mercato italiano vanno da 24.885 a 38.195 euro.
Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC
Sport

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC

29 Feb 2024 Paolo Pirovano

Con la 1812 km del Qatar si apre la stagione 2024 del Campionato Mondiale Endurance WEC. Sarà una stagione sicuramente spettacolare che vedrà al via 14 costruttori...

Continua
Monica Mecacci, Ford Bronco
Intervista a

Monica Mecacci, Ford Bronco

19 Dec 2023 Paolo Pirovano

Il ruolo dei costruttori generalisti è quello di essere presenti in tutti i segmenti di mercato. Ford da sempre segue questa strada e all’interno della propria produzione...

Continua