LAMBORGHINI EGOISTA

Ci può mai essere un’auto tanto speciale da essere costruita in un solo esemplare e tanto esclusiva da accettare a bordo solo il pilota? C’é!È la Lamborghini Egoista che è così fuori da ogni regola da non essere nemmeno in vendita.

15 May 2013 motorpad.it
LAMBORGHINI EGOISTA
Ci può mai essere un’auto tanto speciale da essere costruita in un solo esemplare e tanto esclusiva da accettare a bordo solo il pilota? C’é!
È la Lamborghini Egoista che è così fuori da ogni regola da non essere nemmeno in vendita. Professionalmente se l’è regalata Walter de Silvia gran capo del design del Gruppo VW cui la casa di Sant’Agata Bolognese appartiene e che in un certo l’ha regalata proprio alla Lamborghini per celebrare degnamente il primo mezzo secolo di vita.

L’ha disegnata Walter de Silva (con l’aiuto di Alessandro d’Ambrosio per gli esterni e Stefan Sielaff per gli interni) tenendo fede al dettato del grande e visionario Ferruccio Lamborghini il fondatore della casa che a suo tempo osò sfidare Enzo Ferrari che non riteneva degno, questo fabbricante di trattori, di possedere una vettura di Maranello e tantomeno di costruire un’auto sportiva concorrente.

“Me la faccio da me e come voglio io la mia macchina” pare che affermasse allora e cinquant’anni dopo eccola qui a stupire critica e appassionati.

Più (e oltre che un’auto) sembra un jet da combattimento con un terrificante muso a tridente e un abitacolo per entrare nel quale occorre proprio essere come un “top gun” che si cala al posto di comando del velivolo e dei missili di bordo.
È fin troppo naturale che si parli di una specie di summa tecnologica per materiali, cockpit e aerodinamica in una linea di rara aggressività fatta di spigoli vivi, vuoti e pieni mirabilmente incastonati.
Paradossalmente sulla Egoista la sola cosa normale è il motore, che tanto normale non è trattandosi del V10 di 5.200 da 600 CV della Gallardo che, questa volta, non scatena un toro da corrida, ma un emozione allo stato puro.
Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC
Sport

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC

29 Feb 2024 Paolo Pirovano

Con la 1812 km del Qatar si apre la stagione 2024 del Campionato Mondiale Endurance WEC. Sarà una stagione sicuramente spettacolare che vedrà al via 14 costruttori...

Continua
Apre Milano AutoClassica 2022
Eventi

Apre Milano AutoClassica 2022

18 Nov 2022 Paolo Pirovano

Con il tradizionale taglio del nastro si è inaugurata Milano AutoClassica 2022 che si tiene nei padiglioni della Fiera di Milano a Rho. La cerimonia d’apertura si è...

Continua