MCLAREN Due one-off a Pebble Beach

Al Concorso d’Eleganza di Pebble Beach, in California, McLaren ha presentato ben due modelli speciali.

30 Aug 2012 motorpad.it
MCLAREN Due one-off a Pebble Beach
Al Concorso d’Eleganza di Pebble Beach, in California, McLaren ha presentato ben due modelli speciali.
Il primo è un’inedita versione della MP4-12C, la “Can-Am Edition”, one-off da competizione della supersportiva inglese.
Spinta da un motore V8 biturbo di 3.800 cc con potenza portata a ben 630 CV, la Can-Am Edition pesa soltanto 1.200 kg grazie al largo impiego della fibra di carbonio. La livrea è arancione con adesivi speciali sulle portiere e sullo spoiler posteriore.
 
Dall’esperienza della casa di Woking nel mondo delle corse debutta sulla Can Am un nuovo pack aerodinamico che promette un aumento della deportanza del 30%. La vettura adotta inoltre un impianto frenante sviluppato dalla Akebono e pneumatici Pirelli PZERO slick.
All’interno spiccano le superfici in carbonio, i sedili da gara Recaro, il roll-bar a gabbia regolamentare e il volante simile a quello usato da Hamilton e Button nelle gare di Formula 1.
Non si esclude, in futuro, una produzione in piccola serie.
 
La seconda novità vista a Pebble Beach è la X-1, concept car realizzata per soddisfare i desideri di un misterioso cliente, già possessore di altri modelli della casa di Woking.
Sviluppata sulla stessa piattaforma della supersportiva MP4-12C dal “Mclaren Special Operations” (il dipartimento che si occupa di soddisfare le richieste più particolari), la X-1 è un modello unico, liberamente ispirato a icone del passato quali la Facel Vega del 1961, la Chrysler Ghia del 1953, la Buick Electra del 1959, la Mercedes-Benz 540 K del 1939 e la Citroen SM del 1971.

Lunga 4,66 metri, la X-1 si caratterizza per un design aerodinamico e moderno unito ad elementi più classici che le conferiscono un’eleganza senza tempo. Tutta la parte tecnica, compreso il motore 12 cilindri da 625 CV e il telaio monoscocca in carbonio, è ereditata dalla MP4-12C.
Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC
Sport

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC

29 Feb 2024 Paolo Pirovano

Con la 1812 km del Qatar si apre la stagione 2024 del Campionato Mondiale Endurance WEC. Sarà una stagione sicuramente spettacolare che vedrà al via 14 costruttori...

Continua
Apre Milano Autoclassica alla Fiera di Rho
Eventi

Apre Milano Autoclassica alla Fiera di Rho

16 Nov 2023 Paolo Pirovano

Apre domani la tredicesima edizione di Milano AutoClassica – Salone dell’Auto Classica e Sportiva, alla Fiera Milano (Rho). La manifestazione mantiene il focus sulle...

Continua
Apre Milano AutoClassica 2022
Eventi

Apre Milano AutoClassica 2022

18 Nov 2022 Paolo Pirovano

Con il tradizionale taglio del nastro si è inaugurata Milano AutoClassica 2022 che si tiene nei padiglioni della Fiera di Milano a Rho. La cerimonia d’apertura si è...

Continua