Scuola Federale ASC

05 Jun 2011 motorpad.it
La sicurezza stradale è uno degli aspetti che non si può trascurare.
Lo è ancora di più quando si è alla guida di una moto o di uno scooter, mezzo che si presenta per caratteristiche molto esposto in caso di incidente.
Però la cultura della sicurezza si può, e aggiungiamo noi, si deve imparare. Infatti non bastano assolutamente le nozioni, per lo più teoriche che si apprendono nelle scuole guida. Quelle servono solo per passare l’esame e ottenere il patentino ma, una volta sulla strada si è da soli in una situazione totalmente nuova con tutti i rischi e pericoli del caso.

Arriva allora il momento di frequentare un corso di guida sicura come quelli organizzati in collaborazione da BMW Motorrad, Federazione Motociclistica e ASC che danno vita alla Scuola Federale ASC powered by BMW Motorrad Riding Academy.

E' la naturale evoluzione di quanto sviluppato in sei anni di attività formativa dalla scuola BMW ed ha lo scopo di migliorare gli standard di sicurezza attiva e la capacità di guida dei motociclisti secondo il loro livello di esperienza.

Per questo i livelli a disposizione sono quattro: First, Basic, Advanced ed Evolution ognuno indirizzato ad un target preciso.
Si parte dalle nozioni fondamentali per avere un corretto e sicuro controllo della moto, ad affrontare le prime situazioni di emergenza per arrivare ai primi giri di pista.
Non vengono dimenticate dimostrazioni sull’uso dei più moderni sistemi elettronici come l’ABS, il controllo di trazione di cui BMW è all’avanguardia.
Il top lo si raggiunge con il corso Evolution studiato per chi ha già una buona esperienza di guida in moto e vuole imparare a girare anche in pista con un lavoro specifico su frenata e traiettoie.
Per tutti i partecipanti è prevista una giusta alternanza di lezioni teoriche e pratiche e si può scegliere se partecipare con la propria moto o noleggiare sul posto una delle BMW a disposizione della scuola che naturalmente sono coperte da assicurazione Kasco.

Non vengono dimenticati i neopatentati o chi vuole muoversi in città con due corsi dedicati agli scooter chiamati Young e Now, che differiscono per la cilindrata dei mezzi Peugeot a disposizione forniti dalla scuola.
Tutte le attività si svolgono sulla pista ASC di Vairano in provincia di Pavia, hanno durata di un giorno ed i prezzi vanno dai 230 ai 780 euro per quelli moto mentre per gli scooter il costo è di 150 e 200 euro.
Torna indietro
Tags

notizie correlate: