Audi TT e TTS

Design e tecnologie avvincenti: la nuova Audi TT e la TTS

13 Sep 2014 motorpad.it
Audi TT e TTS

Un classico dei nostri tempi si reinventa: Audi lancia la TT (e la TTS) di nuova generazione. La sportiva compatta affascina per il design scolpito e aerodinamico che conosciamo, ma ulteriormente affinato e reso più incisivo specie, a prima vista, nel vigoroso frontale con la grande calandra tipo R8, le grandi prese d’aria laterali e i sottili e lunghi gruppi ottici disponibili anche con tecnica LED o  Matrix LED dove le luci abbaglianti sono costituite da piccoli diodi luminosi singoli regolabili. L’insieme conferma e attualizza  quell’impressione immediata di sportività e di spiccato dinamismo che già caratterizzava la prima TT del 1998 e conferma l’insita promessa di tecnologie avanzate al servizio della sicurezza e delle alte prestazioni di cui in modello è capace, specie nella versione TTS. Arricchiscono il tutto particolari di chiara intonazione sportiva come il bocchettone del serbatoio senza tappo intermedio e le ruote da 17, 18 o 20” queste ultime due per la TTS.

Lunga 4,18 mt, larga 1,83, alta 1,35 e con un passo allungato a 2,51 mt il modello riafferma anche la sua buona abitabilità. Cambiamenti radicali nell’abitacolo con un nuovo e quanto mai completo quadro strumenti digitale con le principali informazioni e i sistemi di connettività Audi Virtual Cockpit a due modalità di visualizzazione, standard intrattenimento. I comandi del climatizzatore sono ora sulle bocchette di aerazione e i sedili sportivi sono stati alleggeriti.

La più efficace e appagante dinamica di marcia beneficia in partenza di un migliorato coefficiente aerodinamico (Cx 0,29) grazie anche al sottoscocca ottimizzato, ad un rapporto peso/potenza più favorevole, al baricentro abbassato di circa 1 cm e all’aumento del 23% della rigidità della scocca.

Al lancio la nuova TT sarà disponibile con motori dalla potenza compresa tra 184 CV e 310 CV dichiarando interessanti riduzioni nei consumi medi rispetto i precedenti propulsori. Il sistema Start&Stop è di serie. Insieme al sistema di regolazione della dinamica di marcia ‘‘Audi drive select’’ (a richiesta nella TT e di serie nella TTS) è disponibile un intensificatore per sonorità più coinvolgenti.

La TT 2.0 TDI Euro 6 con cambio manuale e trazione anteriore ha una potenza di 184 CV (135 kW) e 380 Nm di coppia. Come tutti i motori della nuova TT, il Diesel di 2.000 cc soddisfa la norma Euro 6. Il consumo medio è di 4,2 l/100 km con emissioni di CO2 pari a 110 g/km. Nella TT il 2.000 cc TFSI eroga 230 CV (169 kW) di potenza e 370 Nm di coppia; nella TTS, invece, 310 CV (228 kW) e 380 Nm. Il modello di punta scatta da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi. Sia nella TT, sia nella TTS il motore 2.0 TFSI è abbinato di serie a un cambio manuale a sei marce; a richiesta è invece disponibile il cambio S tronic a sei rapporti.

La trazione integrale permanente quattro, a richiesta nella Audi TT 2.0 TFSI e di serie nella TTS è completamente rinnovata. In condizioni di marcia normali la coppia va alle ruote anteriori, ma in caso di necessità può deviarla a quelle posteriori.  

Un’altra novità è la gestione del cambio integrata nell’‘‘Audi drive select’’ (a richiesta per la TT, di serie per la TTS), con le sue modalità ‘‘comfort’’, ‘‘auto’’, ‘‘dynamic’’, ‘‘efficiency’’ e ‘‘individual’’.

Le sospensioni anteriori adottano lo schema McPherson con componenti in alluminio che riducono il peso delle masse non sospese. Lo sterzo progressivo è di serie con rapporto di trasmissione che diventa sempre più diretto con l’aumentare dei movimenti dello sterzo.

A seconda della motorizzazione i dischi freno anteriori autoventilanti possono avere da 312 a 338 millimetri di diametro. Il nuovo freno di stazionamento elettromeccanico agisce sulle ruote posteriori. La TTS presenta all’avantreno dischi freno di nuovo sviluppo mentre il controllo di stabilità ESC è disattivabile in parte o completamente.

Dal punto di vista funzionale il bagagliaio offre ora una capacità di 305 dmc. Nel ricco equipaggiamento di serie troviamo, tra l’altro, il consiglio di pausa, l’‘‘Audi side assist’’, l’‘‘Audi active lane assist’’, il sistema di riconoscimento della segnaletica stradale e l’assistenza al parcheggio con visualizzazione perimetrale, mentre nel programma di infointrattenimento ‘‘Audi phone box’’ permette di collegare il proprio cellulare. Il Sound System di Bang & Olufsen utilizza infine dodici altoparlanti.

La commercializzazione è programmate per l’autunno con prezzi tra 40.990 e 46.190 euro; non ancora annunciati quelli della TTS.

 

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Ford ritorna in Formula 1 nel 2026
Sport

Ford ritorna in Formula 1 nel 2026

03 Feb 2023 Paolo Pirovano

La Formula 1 sta interessando sempre di più le grandi case automobilistiche e l’annuncio del ritorno di Ford nella massima categoria del motorsport è una di quelle...

Continua
Euro NCAP al quarto round tutte Cinque Stelle
Tecnica/Tecnologia

Euro NCAP al quarto round tutte Cinque Stelle

08 Sep 2021 Paolo Pirovano

Il quarto round dei test Euro NCAP del 2021 si è contraddistinto per la presenza di vetture con tutte le tipologie di alimentazione sul mercato con modelli equipaggiati da...

Continua
Peugeot ritorna a Le Mans con la 9X8
Sport

Peugeot ritorna a Le Mans con la 9X8

08 Jul 2021 Paolo Pirovano

Peugeot ha presentato la 9X8, vettura che debutterà il prossimo anno nel Campionato Mondiale Endurance WEC all’interno della classe regina della specialità, la Le Mans...

Continua