Nissan e i taxi di Londra

08 Jan 2014 motorpad.it

Ormai è chiaro che Nissan ha individuato nei taxi una nicchia (mica poi tanto piccola) di veicoli sui quali investire, sia dal punto di vista tecnico-commerciale che dell’immagine. Dopo le proposte concretamente avviate per dotare New York di nuove “auto gialle” realizzate sulla base del van NV200 ecco un programma per sostituire i famosi “black cab” che fanno parte del panorama e della storia londinese con una speciale versione della stessa monovolume giapponese.

Il nuovo modello è stato così realizzato direttamente in Gran Bretagna al Centro Stile di Paddington e dovrebbe essere in circolazione già verso la fin dell’anno dotato di un motore a benzina di 1.600 cc accoppiato ad un cambio automatico. Questa prima realizzazione si caratterizza ovviamente per la grande disponibilità di spazio interno e per la facile accessibilità, mentre la riconoscibilità è affidata ad un frontale molto incisivo e personale. A questa prima realizzazione seguirà la versione completamente elettrica come già programmato anche per NY.

Su indicazioni della London Mayor's office, Transport for London e delle associazioni di categoria, Nissan ha volute contribuire in questo modo alla rivisitazione dei “Black Cabs”.  Disegnato dal Nissan Design Europe (NDE) in Paddington, lo stesso centro che si è occupato del nuovo Qashqai e del Juke, che ha lavorato per renderlo immediatamente identificabile come taxi, partendo dal tipico colore nero. Oltre alla griglia sono rivisti i paraurti ed i fari di forma circolare. Tra le richieste più impegnative per passare la selezione c’è stata quella della completa inversione di marcia che deve essere effettuata entro i 7,6 metri.

L’opportunità colta da Nissan si presenta particolarmente interessante ed attuale anche perché società che produceva i vecchi cab neri, che nel frattempo hanno cominciato a circolare anche di altri colori, è fallita ed è stata acquistata dalla Geely l’azienda cinese proprietaria anche di Volvo. 

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Apre Milano Autoclassica alla Fiera di Rho
Eventi

Apre Milano Autoclassica alla Fiera di Rho

16 Nov 2023 Paolo Pirovano

Apre domani la tredicesima edizione di Milano AutoClassica – Salone dell’Auto Classica e Sportiva, alla Fiera Milano (Rho). La manifestazione mantiene il focus sulle...

Continua
Arriverà entro l'anno la MG4 Electric
Anteprima

Arriverà entro l'anno la MG4 Electric

30 Jun 2022 motorpad.it

Arriverà entro la fine del 2022 la nuova MG4 Electric, vettura che porta il marchio cinese all’interno del segmento C e primo modello per l'Europa basato sulla piattaforma...

Continua