Onlus SciAbile, Dynamo Camp e BMW

La responsabilità civile d’impresa secondo BMW.

09 Mar 2016 motorpad.it
Onlus SciAbile, Dynamo Camp e BMW

La responsabilità civile d’impresa è un importante concetto di solidarietà civica per il quale le imprese più sensibili al problema si impegnano a “restituire”, al paese in cui operano, parte dei benefici che ricevono nella loro attività commerciale e industriale.

Sono molte le iniziative che da questi interventi prendono vita e sostanza e, in questa meritoria politica, è particolarmente attiva BMW Italia con il supporto che da anni viene accordato, fin dal 2003, a SciAbile e Dynamo Camp.

Sono organizzazioni che impegnano donne e uomini di grande sensibilità e capacità professionali in vari settori dello sport e tempo libero, a mettere a disposizione di persone con varie tipologie di disabilità di avvicinarsi allo sci, allo snowboard e ad altre attività motorie in modo completamente gratuito.

Più in generale da queste organizzazioni i partecipanti ricevono non solo e non tanto utili momenti di svago e di socializzazione, quanto la preziosissima consapevolezza che come recita la loro filosofia di vita e di lavoro “non esistono cose che non si possono fare, ma bisogna solo scoprire il modo di farle”.

Quest’anno, in occasione del primo secolo di vita di BMW e dei 50 anni della prima importazione in Italia di una vettura di Monaco, i programmi assumono una dimensione ancora più ambiziosa e originale: si vuole introdurre i portatori di una disabilità alla pratica del gioco delle bocce; ma non così tanto per aggiungere un nuovo “momento di svago” quanto per dare ufficialmente vita ad una Nazionale Italiana” di questo popolarissimo sport che tanti praticanti ha in tutta Italia. “… e questo non solo con l’obiettivo di partecipare alle Olimpiadi del 2020, - come ha detto il presidente di BMW Italia Sergio Solero, ma possibilmente già alle prossime di Rio, perché a noi piacciono le sfide Impossibili.”

Alessandro Zanardi che di sfide impossibili vinte è esempio e maestro inimitabile è testimonial anche di questa nuova avventura di SciAbile e Dynamo Camp alla quale non possono che andare gli auguri e il sostegno di tutti.  

Torna indietro

notizie correlate:

Suzuki Bike Day 2025 all'Autodromo di Monza
Motori e dintorni

Suzuki Bike Day 2025 all'Autodromo di Monza

29 Apr 2025 Paolo Pirovano

L’appuntamento è per sabato 14 giugno all’Autodromo di Monza, la nuova sede della quinta edizione del Suzuki Bike Day, evento che vedrà al via più di 3.000 ciclisti....

Continua
Kia EV9, annunciati i prezzi per l'Italia
Anteprima

Kia EV9, annunciati i prezzi per l'Italia

21 Jul 2023 Paolo Pirovano

Il programma di elettrificazione della gamma di Kia aggiunge un nuovo modello, la EV9 una SUV completamente elettrica che si affianca alla EV6. Sviluppata sulla...

Continua
Subaru e la Onlus 7MML
VideoClip

Subaru e la Onlus 7MML

19 May 2019 Silvia Pirovano

La sigla 7MML significa  settemila miglia lontano ed è un viaggio organizzato lungo le coste dell’Europa da una Onlus bresciana per raccogliere fondi. Le vetture saranno...

Continua
Alex Zanardi, BMW e il progetto SciAbile
Intervista a

Alex Zanardi, BMW e il progetto SciAbile

18 May 2019 motorpad.it

il progetto SciAbile creato da BMW è un importante aiuto per chi ha gravi disabilità. Ci siamo fatti raccontare da Alessandro Zanardi quali sono i risultati ottenuti

Continua