Vacanze Sicure

Polizia Stradale e Assogomma insieme per Vacanze Sicure.

19 Jul 2016 motorpad.it
Vacanze Sicure

In occasione delle vacanze estive anche quest’anno Assogomma e Polizia Stradale animano l’utile iniziativa Vacanze Sicure.

Numerose pattuglie della Polizia Stradale hanno svolto per più di un mese, dal 15 maggio e il 20 giugno, controlli su auto, motociclette e ciclomotori per verificarle lo stato di efficienza e di sicurezza e di rispetto delle norme del Codice. Le regioni coinvolte sono state il Piemonte e Valle d’Aosta, Lombardia, Veneto, Toscana e Sicilia Occidentale, zone caratterizzate da un forte volume di traffico nazionale e non, e di traffico e vacanziero,in quanto crocevia delle principali autostrade nord-sud ed est-ovest.

L’indagine ha rilevato che le gomme lisce in circolazione sono purtroppo incrementate del 7% e la situazione è ancora più grave se ci si riferisce ai mezzi per il trasporto leggero, che a loro volta hanno una percentuale media di gomme lisce molto più elevata, +8,5%.

Molto alti anche i dati complessivi che segnalano la pericolosa non conformità  degli pneumatici alle specifiche dei mezzi che li utilizzano e che salgono rispettivamente al 20,3% e al 32,4% se si considerano anche i veicoli non revisionati. Sono quindi 1 su 5 le vetture ed 1 su 3 i mezzi di trasporto merci non in regola.

Assogomma, l’Associazione Nazionale dei Produttori di Pneumatici, si impegna da tempo a motivare gli automobilisti verso un controllo delle gomme e a porre la propria attenzione sul fondamentale ruolo che hanno per la sicurezza, il risparmio di carburante e il confort.
In particolare il check della pressione di gonfiaggio e dello stato di usura delle gomme sono le prime azioni, tanto fondamentali quanto semplici, per garantire sicurezza in marcia.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Toyota annuncia la strategia del futuro
Eventi

Toyota annuncia la strategia del futuro

15 Dec 2021 Paolo Pirovano

stampa i piani relativi alla strategia che la casa giapponese seguirà per la neutralità carbonica. Nel corso dell’intervento ha annunciato che verranno prodotti 30...

Continua