CADILLAC ATS

Per l’automobilista americano Cadillac è da sempre sinonimo di modelli esclusivi e di lusso con qualità e tecnologie di alto livello.

10 Jan 2012 motorpad.it
CADILLAC ATS
Per l’automobilista americano Cadillac è da sempre sinonimo di modelli esclusivi e di lusso con qualità e tecnologie di alto livello. Tutto questo trova conferma al Salone di Detroit, ma è giunto anche il tempo che qualcosa cambi nel senso che la Marca, con la presentazione della nuova ATS, introduce canoni stilistici e tecnici che guardano con particolare interesse anche verso un nuovo pubblico più giovane che non cerca, non vuole e non può permettersi le imponenti vetture che hanno fatto la storia della marca, ma sceglie modelli più compatti e accessibili.

Infatti la nuova Cadillac è lunga 4,64 metri (per 1,80 di larghezza e 1,42 di altezza), ed è stata sviluppata su una nuova piattaforma studiata per contenere il peso (solo 1.542 kg in ordine di marcia) e per rendere più dinamica e agile la guida.. Sono dimensioni tipicamente europee, tanto per fare un esempio appena più lunghe di quelle della Mercedes Classe C berlina, segno che i tempi stanno cambiando anche in America e che la pratica del downsizing inizia a produrre i primi frutti. Molto lavoro è stato fatto sulla ripartizione dei pesi stabilito in 50/50, come le migliori auto sportive.

A completare il cambiamento viene poi la parte motoristica, che per il mercato USA riguarda quattro cilindri e due V6. Tra i primi entra in gamma un 2.000 cc turbo particolarmente brillante con 273 CV a disposizione. L’altra scelta è per un 2.500 cc da 202 CV mentre il V6 è il classico 3.600 cc in due livelli di potenza: 322 e 237 CV. Si parla anche di una versione per l’esportazione con destinazione Europa dove ci sarà bisogno anche di una versione con alimentazione a gasolio, carburante poco amato dagli “yankee”.
Tutti i propulsori sono abbinabili ad un cambio manuale a sei rapporti con in alternativa un automatico; la trazione è posteriore con in opzione quella integrale.

La ATS prevede di serie il sistema CUE (Cadillac User Experience) che unisce la parte di intrattenimento a quella di informazioni. Il cuore è uno schermo a 8 pollici touchscreen con solo quattro comandi da utilizzare ed un sistema grafico che richiama le icone dei telefoni smartphone.
La sicurezza è affidata al sistema “controllo e allerta” con avanzate tecnologie tra cui radar, telecamere e sensori a ultrasuoni, per cercare di prevenire gli incidenti.
In alcuni casi i dispositivi entrano in funzione senza intervento del guidatore, come la frenata automatica, attivata in base alle informazioni che indicano ad esempio un possibile tamponamento nella circolazione urbana a bassa velocità.
Tra le funzionalità più sofisticate vi sono i freni automatici anteriori e posteriori, che arrivano, se necessario, anche al totale arresto del veicolo basati su un radar a breve gittata e sensori a ultrasuoni.
Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC
Sport

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC

29 Feb 2024 Paolo Pirovano

Con la 1812 km del Qatar si apre la stagione 2024 del Campionato Mondiale Endurance WEC. Sarà una stagione sicuramente spettacolare che vedrà al via 14 costruttori...

Continua
Ford ritorna in Formula 1 nel 2026
Sport

Ford ritorna in Formula 1 nel 2026

03 Feb 2023 Paolo Pirovano

La Formula 1 sta interessando sempre di più le grandi case automobilistiche e l’annuncio del ritorno di Ford nella massima categoria del motorsport è una di quelle...

Continua
Cadillac XT4, il SUV premium americano
Anteprima

Cadillac XT4, il SUV premium americano

14 Oct 2019 Paolo Pirovano

Quando si parla di Cadillac la prima cosa a cui si abbina è il lusso. È questa la caratteristica principale di uno dei marchi storici americani, con una lunga storia alle...

Continua