FORD FUSION

Si apre oggi a Detroit il NAIAS 2012 e una delle novità più attese è la nuova generazione della Ford Fusion, berlina di segmento medio che in Europa e Asia viene commercializzata con il nome di Mondeo.

09 Jan 2012 motorpad.it
FORD FUSION
Si apre oggi a Detroit il NAIAS 2012 e una delle novità più attese è la nuova generazione della Ford Fusion, berlina di segmento medio che in Europa e Asia viene commercializzata con il nome di Mondeo. Debutterà negli Stati Uniti nel corso di quest’anno e negli altri mercati nel 2013.
Il modello si presenta con una linea elegante e sportiva, con una notevole grinta nel frontale e nella muscolosa nervatura del vano motore. Ricorda la concept Evos vista a Francoforte in settembre anche nella coda spiovente quasi da coupé.
Le misure importanti, 4,87 metri di lunghezza, 1,86 di larghezza e 1,48 di altezza, sono da auto di segmento medio superiore.

Altrettanto interessanti le novità tecniche, con il debutto di due versioni ibride in alternativa ai quattro cilindri a benzina.
L’offerta di motorizzazioni “classiche” comprende il 1.600 cc Ecoboost da 180 CV, il 2.000 Ecoboost da 240 CV (l’unico che offre anche la trazione integrale) ed un 2.500 cc da 170 CV. Il cambio è automatico a manuale a 6 rapporti e il sistema Auto Start&Stop è di serie su tutte le versioni.
Mancano, per il mercato americano, i motori diesel che certamente si ritroveranno in Europa.

La Hybrid e la Energi plug-in Hybrid (che permette di ricaricare le batterie a vettura ferma) si affidano invece ad un sistema che abbina un tradizionale quattro cilindri a benzina di 2.000 cc ad un motore elettrico alimentato da nuove e leggere batterie agli ioni di litio, per una potenza totale di 185 CV. Possono percorrere anche brevi distanze (fino a 75 km) in modalità 100% elettrica.

Tre le versioni offerte, S, SE e quella top Titanium per crescenti livelli di materiali e dotazioni. Non manca, tra questi, il sistema di connettività e infotainment MyFord Touch con comandi vocali.
Completo, infine, l’apparato di sicurezza che comprende tra gli altri il Lane Keeping System, l’Adaptive Cruise Control e l’Active Park Assist.
Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC
Sport

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC

29 Feb 2024 Paolo Pirovano

Con la 1812 km del Qatar si apre la stagione 2024 del Campionato Mondiale Endurance WEC. Sarà una stagione sicuramente spettacolare che vedrà al via 14 costruttori...

Continua
Monica Mecacci, Ford Bronco
Intervista a

Monica Mecacci, Ford Bronco

19 Dec 2023 Paolo Pirovano

Il ruolo dei costruttori generalisti è quello di essere presenti in tutti i segmenti di mercato. Ford da sempre segue questa strada e all’interno della propria produzione...

Continua