MASERATI KUBANG

Maserati festeggia un anno da ricordare, forte di un risultato commerciale molto positivo che ha chiuso con una crescita del 10% rispetto ai 12 mesi precedenti.

16 Jan 2012 motorpad.it
MASERATI KUBANG
Maserati festeggia un anno da ricordare, forte di un risultato commerciale molto positivo che ha chiuso con una crescita del 10% rispetto ai 12 mesi precedenti.
Il mercato americano con 2.465 unità è il più importante al mondo (segue la Cina che ha sorpassato l’Italia) e allora è logico presentare al pubblico di riferimento quella che diventerà un nuovo successo commerciale e che rappresenterà un importante elemento della futura gamma del Tridente.

Parliamo della Kubang, interpretazione Maserati per una SUV sportiva che al salone di Detroit ha debuttato per la prima volta al di fuori dell’Europa e che rappresenta al meglio lo stile italiano all’interno di un segmento che si sta sviluppando molto velocemente soprattutto nei mercati orientali.
Si può dire che si tratta di una specie di ritorno a casa, perché proprio al NAIAS del 2003 venne presentato il primo studio della Kubang allora disegnata da Giugiaro. Oggi lo stile porta la firma di Lorenzo Ramaciotti che sovraintende tutti i lavori del gruppo Fiat.

Il nuovo SUV esclusivo sarà prodotto negli Stati Uniti dato che parte della meccanica è condivisa, grazie all’alleanza del gruppo Fiat-Chrysler, con la Jeep Grand Cherokee che fornirà la piattaforma adattata e la trazione.
Il cuore sarà tutto italiano grazie a una serie di nuovi propulsori V8 progettati a Modena dall’ing. Paolo Martinelli, uno che di motori se ne intende visto che ha realizzato quelli per la Ferrari in Formula 1 nel periodo d’oro di Michael Schumacher. Saranno prodotti a Maranello e verranno abbinati alla trazione integrale, presa dalle esperienze Jeep, e ad un cambio automatico a 8 rapporti. Non si esclude a priori, ma non è stato ancora deciso nulla sull’argomento, se Maserati farà il passaggio al diesel con questo modello; prima infatti questo tipo di alimentazione potrebbe essere utilizzata sulla “piccola” in via di definizione.
Trattandosi di una vera e propria supercar capace di assicurare grandi prestazioni la Kubang ha anche ha tutta la componentistica, freni, sospensioni ed elettronica messa a punto dagli ingegneri del Tridente.

Le prime indicazioni parlano di una possibile presentazione della versione definitiva per la fine del 2013 per avviare la commercializzazione nel 2014.
Torna indietro
Tags

notizie correlate:

La produzione Stellantis in Italia
Economia

La produzione Stellantis in Italia

25 Jan 2024 Paolo Pirovano

In risposta alle polemiche di questi giorni, Stellantis ha diffuso una nota dove sottolinea che oltre il 63% dei veicoli prodotti lo scorso anno negli stabilimenti italiani...

Continua
Apre Milano Autoclassica alla Fiera di Rho
Eventi

Apre Milano Autoclassica alla Fiera di Rho

16 Nov 2023 Paolo Pirovano

Apre domani la tredicesima edizione di Milano AutoClassica – Salone dell’Auto Classica e Sportiva, alla Fiera Milano (Rho). La manifestazione mantiene il focus sulle...

Continua
Concorso d'Eleganza Villa d'Este 2023
Eventi

Concorso d'Eleganza Villa d'Este 2023

22 May 2023 Paolo Pirovano

Nello scorso weekend sul Lago di Como si è tenuto il Concorso d’Eleganza di Villa d’Este ospitato come tradizione all’interno dei giardini del Grand Hotel. La...

Continua
Apre Milano AutoClassica 2022
Eventi

Apre Milano AutoClassica 2022

18 Nov 2022 Paolo Pirovano

Con il tradizionale taglio del nastro si è inaugurata Milano AutoClassica 2022 che si tiene nei padiglioni della Fiera di Milano a Rho. La cerimonia d’apertura si è...

Continua