AUDI RS Q3

Anche i Crossover compatti (4,39 mt di lunghezza, 1,83 di larghezza e 1,59 di altezza) nel loro piccolo qualche volta si arrabbiano.

10 Mar 2013 motorpad.it
AUDI RS Q3
Anche i Crossover compatti (4,39 mt di lunghezza, 1,83 di larghezza e 1,59 di altezza) nel loro piccolo qualche volta si arrabbiano. Succede alla Audi RS Q3 che in questo settore è la baby di famiglia quanto ad ingombri, ma che certo non si tira indietro quando ci sono da tirar fuori le unghie.

Confermano questo carattere sportivo le prestazioni come i 250 km/h di velocità di punta autolimitata elettronicamente, i 5,5 secondi nell’accelerazione da 0 a 100 km/h, l’ovvia presenza della trazione integrale permanente quattro sfruttata al meglio dal cambio S tronic a 7 rapporti e doppia frizione con il settimo rapporto overdrive che aiuta a contenere consumi così come fa il sistema Start&Stop; il consumo medio è pertanto indicato in 8,8 l/100 con emissioni di 206 g/km di CO2. Due le modalità di utilizzo D e S con possibilità di inserire le marce manualmente o attraverso i paddles sul volante o la classica leva sul tunnel.
 
Il cuore tecnico è il motore TFSI a benzina, sovralimentato di 2.500 cc che eroga 310 CV e 420 Nm di coppia ben distribuiti su un arco tra 1.500 e 5.200 giri.
Altra prerogativa di pregio della RS Q3 è la presenza del sistema “Audi drive Select” che consente al pilota di scegliere tra le modalità auto, confort e dynamic con le differenti risposte all’acceleratore e relative sonorità del motore.
 
Nell’aspetto esterno la RS Q3 si riconosce per l’assetto ribassato, per cerchi da 19” o 20”, per le protezioni aggiuntive e per lo spoiler posteriore, mentre nell’allestimento presenta un quadro strumenti a fondo bianco e lancette rosse specifico con informazioni che riguardano anche la pressione di sovralimentazione, la temperatura e cronometro, su dettagli di intonazione sportiva e su sedili conformati. Il prezzo dovrebbe essere di poco inferiore ai 55.000 euro.   
Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

Ford ritorna in Formula 1 nel 2026
Sport

Ford ritorna in Formula 1 nel 2026

03 Feb 2023 Paolo Pirovano

La Formula 1 sta interessando sempre di più le grandi case automobilistiche e l’annuncio del ritorno di Ford nella massima categoria del motorsport è una di quelle...

Continua
Euro NCAP al quarto round tutte Cinque Stelle
Tecnica/Tecnologia

Euro NCAP al quarto round tutte Cinque Stelle

08 Sep 2021 Paolo Pirovano

Il quarto round dei test Euro NCAP del 2021 si è contraddistinto per la presenza di vetture con tutte le tipologie di alimentazione sul mercato con modelli equipaggiati da...

Continua
Peugeot ritorna a Le Mans con la 9X8
Sport

Peugeot ritorna a Le Mans con la 9X8

08 Jul 2021 Paolo Pirovano

Peugeot ha presentato la 9X8, vettura che debutterà il prossimo anno nel Campionato Mondiale Endurance WEC all’interno della classe regina della specialità, la Le Mans...

Continua