AUDI S3 SPORTBACK

L’Audi S3 Sportback è uno dei tasselli sportivi dell’ampia gamma della compatta di Ingolstad.

14 Feb 2013 motorpad.it
AUDI S3 SPORTBACK
L’Audi S3 Sportback è uno dei tasselli sportivi dell’ampia gamma della compatta di Ingolstad.
Con la lettera S vengono indicate le varianti ad alte prestazioni e, dal quattro cilindri a benzina con iniezione diretta di 1.984 cc, arrivano 300 CV e una coppia di 380 Nm disponibile tra i 1.800 ed i 5.500 giri/min.
Le prestazioni sono nell’ordine dei 250 km/h e nello scatto da 0-100 servono 5 secondi con il cambio doppia frizione S tronic e 5,5 con quello manuale a sei rapporti.
La scheda tecnica continua con la trazione integrale con frizione a lamelle ed il cambio ha cinque rapporti ravvicinati per avere scatti più perentori e riprese più pronte, mentre la sesta marcia è allungata per ridurre i consumi che sono, sempre nel ciclo di omologazione, di 6,9 litri/100 km, con un risparmio di 1,5 lt (sempre su 100 km) rispetto al modello precedente.
 
Molti gli interventi per adattare il telaio all’aumento di potenza. L’asse anteriore è stato spostato in avanti di 52 mm ed il motore inclinato all’indietro per bilanciare meglio i pesi; la carrozzeria è stata ribassata di 25 mm e un nuovo sterzo rende più preciso il controllo.
Di serie la S3 Sportback monta cerchi da 18” e pneumatici da 225/40 mentre la frenata è garantita da dischi da 340 mm con ben in vista le pinze nere con il logo S (è possibile ordinarle rosse nell’elenco degli accessori).
 
Tra gli equipaggiamenti di serie troviamo l’Audi Drive Select, comando che gestisce la risposta dell'acceleratore elettronico, i punti d'innesto dell'S tronic (se presente) e lo sterzo progressivo attraverso quattro modalità, comfort, auto, dynamic o efficiency
 
Praticamente non cambiano le dimensioni ed il modello di punta della A3 è lungo 4,32 mt, largo 1,78 e alto 1,40.
 
Un altro settore dove si sono concentrati i tecnici Audi è quello del peso. La S3 Sportback pesa 1.445 kg a vuoto, con una riduzione di oltre 70 kg per i molti particolari della carrozzeria in alluminio come parafanghi anteriori e cofano.
 
All’esterno si nota la calandra con doppie barre orizzontali prese d’aria con doppia scanalatura, e specchietti laterali in look alluminio, fari xenon anteriori (con in opzione quelli a led), diffusore posteriore grigio con doppia modanatura e quattro terminali ovali e cromati.
 
Arriverà a settembre ma la vedremo in anteprima al prossimo salone di Ginevra.
Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

Ford ritorna in Formula 1 nel 2026
Sport

Ford ritorna in Formula 1 nel 2026

03 Feb 2023 Paolo Pirovano

La Formula 1 sta interessando sempre di più le grandi case automobilistiche e l’annuncio del ritorno di Ford nella massima categoria del motorsport è una di quelle...

Continua
Euro NCAP al quarto round tutte Cinque Stelle
Tecnica/Tecnologia

Euro NCAP al quarto round tutte Cinque Stelle

08 Sep 2021 Paolo Pirovano

Il quarto round dei test Euro NCAP del 2021 si è contraddistinto per la presenza di vetture con tutte le tipologie di alimentazione sul mercato con modelli equipaggiati da...

Continua
Peugeot ritorna a Le Mans con la 9X8
Sport

Peugeot ritorna a Le Mans con la 9X8

08 Jul 2021 Paolo Pirovano

Peugeot ha presentato la 9X8, vettura che debutterà il prossimo anno nel Campionato Mondiale Endurance WEC all’interno della classe regina della specialità, la Le Mans...

Continua