ITALDESIGN GIUGIARO GO! e TEX

Le concept Go! e Tex presentate a Ginevra segnano il debutto di Italdesign Giugiaro all’interno del Gruppo Volkswagen.

02 Mar 2011 motorpad.it
ITALDESIGN GIUGIARO GO! e TEX
Le concept Go! e Tex presentate a Ginevra segnano il debutto di Italdesign Giugiaro all’interno del Gruppo Volkswagen. Pensate per la mobilità urbana di domani, uniscono la creatività del designer italiano a soluzioni tecnologiche sviluppate dal marchio tedesco nel segno del rispetto ambientale.

Go! è una due volumi lunga 3,99 metri che sfrutta al massimo gli spazi interni offrendo un’abitabilità da segmento superiore. Esternamente è caratterizzata da grandi superfici vetrate che rendono l’abitacolo luminoso; i finestrini laterali, infatti, si estendono al di sotto della linea di cintura, segnata da una struttura orizzontale che percorre le fiancate, e offrono massima visibilità al guidatore anche in caso di manovra. Questo è assistito anche da telecamere che sostituiscono i retrovisori laterali.

All’interno tutto, dalla posizione del quadro strumenti alla forma dei sedili, è progettato intorno al pilota e ai tre passeggeri.

La Go! è equipaggiata con sistema 100% elettrico Blue-e-motion che le consente di percorrere 240 km con una sola carica.

L’altra concept sullo stand Giugiaro è la Tex, il cui nome è un omaggio al celebre eroe dei fumetti. In questo caso si tratta di una coupé a quattro posti, lunga sempre 3,99 metri, dall’impronta più sportiva, con frontale aggressivo a tre prese d’aria e gruppi ottici di forma trapezioidale e doppio spoiler posteriore.

Sportività anche all’interno della vettura, con il grande pomello per la leva del cambio e tachimetro e contagiri analogici che in questo si trovano nella classica posizione dietro il volante.

La Tex è mossa dal sistema ibrido plug-in Twin Drive che abbina un motore da 1.4 litri turbo ad un sistema elettrico a batterie da 85 kW per prestazioni da vera sportiva: meno di 6 secondi per lo scatto da 0 a 100 km/h e velocità di punta di 220 km/h. L’autonomia in modalità solo elettrica è di circa 35 km.
Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Ioniq 5, l'elettrica secondo Hyundai
Secondo noi

Ioniq 5, l'elettrica secondo Hyundai

12 Oct 2021 Paolo Pirovano

Il continuo arrivo di novità “elettriche” dimostra quanto sia rapida la risposta dell’industria automobilistica alle richieste dei vari governi e di come si stia...

Continua
40 anni di Fiat Panda
Heritage

40 anni di Fiat Panda

22 Jun 2020 Paolo Pirovano

Se non ci fosse bisognerebbe inventarla, così recitava una famosa pubblicità degli anni’80 realizzata per la Fiat Panda che compie i 40 anni di storia di uno dei modelli...

Continua
FCA a Retromobile 2020 a Parigi
Heritage

FCA a Retromobile 2020 a Parigi

04 Feb 2020 Paolo Pirovano

Rétromobile Parigi che si tiene dal 5 al 9 febbraio è una delle più importanti manifestazioni dedicate alle auto d’epoca. Non poteva mancare a questa esposizione FCA...

Continua