AUDI Q3

La nuova Q3 presentata a Shanghai è una delle proposte più interessanti di Audi per il 2011.

06 May 2011 motorpad.it
AUDI Q3
La nuova Q3 presentata a Shanghai è una delle proposte più interessanti di Audi per il 2011. Si pone per dimensioni – 4,39 metri di lunghezza, 1,83 di larghezza e 1,60 di altezza – come versione d’ingresso della gamma Q, quella dei SUV Premium del marchio tedesco che già comprende Q5 e Q7.

Il nuovo SUV compatto eredita la piattaforma (e la meccanica) dalla Volkswagen Tiguan. La scocca è realizzata in acciaio ultraresistente mentre cofano motore e portellone posteriore sono in alluminio. Questo porta ad una riduzione del peso complessivo (sotto i 1.500 kg) che, assieme al Cx di soli 0,32, contribuisce all’abbassamento dei consumi.

Le linee della Q3 sono quasi da coupé e diversi elementi di carrozzeria ne accentuano il carattere sportivo. Il frontale si distingue per la griglia di forma esagonale invece che a trapezio. Il posteriore, dove trovano posto anche un piccolo spoiler e lo scarico a sdoppiato, è decisamente inclinato, soluzione che non toglie troppo spazio al bagagliaio (da 460 a 1.365 dmc).

Numerose le possibilità di personalizzare degli interni: cinque temi cromatici, sei rivestimenti in pelle o tessuto e quattro varianti decorative. Sono offerti di serie il climatizzatore manuale e l’impianto audio con presa aux, mentre tra i tanti optional citiamo il tetto panoramico scorrevole, il pacchetto sportivo S Line, il climatizzatore automatico, il sistema di navigazione con disco fisso MMI plus e l’audio Surround Sound Bose. Per quanto riguarda la sicurezza si possono aggiungere invece i fari direzionali Adaptive Light, il sistema di assistenza al parcheggio e quello che viene in aiuto durante le ripartenze in salita.

I motori al lancio sono tutti 2.000 cc sovralimentati a iniezione diretta: un benzina TFSI da 170 e 211 CV e un diesel TDI da 177 CV, abbinabili al cambio manuale a sei rapporti o a quello automatico a doppia frizione S tronic a 7 marce. Per tutti la trazione è integrale (la “quattro” per le motorizzazioni più potenti), mentre più avanti verrà commercializzata una versione a due ruote motrici con il TDI da 140 CV montato anteriormente.
Per quanto riguarda le prestazioni, i dati comunicati si riferiscono al benzina da 211 CV e parlano di 230 km/h di velocità massima e 6,9” nello scatto da zero a cento.

I prezzi della Q3 verranno comunicati al momento del lancio, previsto per giugno.
Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Ford ritorna in Formula 1 nel 2026
Sport

Ford ritorna in Formula 1 nel 2026

03 Feb 2023 Paolo Pirovano

La Formula 1 sta interessando sempre di più le grandi case automobilistiche e l’annuncio del ritorno di Ford nella massima categoria del motorsport è una di quelle...

Continua
Euro NCAP al quarto round tutte Cinque Stelle
Tecnica/Tecnologia

Euro NCAP al quarto round tutte Cinque Stelle

08 Sep 2021 Paolo Pirovano

Il quarto round dei test Euro NCAP del 2021 si è contraddistinto per la presenza di vetture con tutte le tipologie di alimentazione sul mercato con modelli equipaggiati da...

Continua
Peugeot ritorna a Le Mans con la 9X8
Sport

Peugeot ritorna a Le Mans con la 9X8

08 Jul 2021 Paolo Pirovano

Peugeot ha presentato la 9X8, vettura che debutterà il prossimo anno nel Campionato Mondiale Endurance WEC all’interno della classe regina della specialità, la Le Mans...

Continua