AUDI A1

Test pratico di 333 km con l'Audi A1 motorizzata con il 3 cilindri TDI da 90 CV.

01 Sep 2015 motorpad.it
AUDI A1

Dei numeri e delle foto ci si può fidare. Nel nostro caso testimoniano di un test di 333 km con una Audi 1 1.4 TDI 3 cilindri da 90 CV e 89 g/km di CO2 in allestimento Ultra Sport, da Milano alla Versilia. Due le persone a bordo più il solito carico di cose utili, ma anche in gran parte assolutamente inutili e stivate sui sedili posteriori ribaltati (in una zona di carico che così si dilata da 210/260 a 970 dmc utili) che ci si porta dietro per una vacanza di due settimane. Neanche si trattasse di un vero e proprio trasloco.

Impostando la prova su criteri di massima concretezza e guidando "come ogni giorno" e nel rispetto del codice, abbiamo diviso il percorso per un terzo circa in autostrada e per il resto su strada aperte su e giù per la Cisa e poi lungo l'Aurelia fino a destinazione.

Decisamente niente male i consumi reali registrati e pari a 4,8 litri per 100 km, (vedi foto 02) vale a dire  20,8 km/l, tenuto conto che il lungo tratto di montagna è stato affrontato con tutto il brio consentito dallo scarso traffico e dalla maneggevolezza del mezzo con il suo ingombro di 3,98 mt; merito anche dell'efficacia di una coppia di 230 Nm già disponibile a 1.500 giri e di sospensioni anteriori che hanno ben assecondato il lavoro dello sterzo.

Tra le note positive anche il sistema frenante sottoposto ad un uso intensivo e a non pochi maltrattamenti nella lunga discesa dal passo  e superati senza il minimo accenno di "fading" (riscaldamento con allungamento degli spazi di decelerazione).

Non altrettanto brillante per, contro, il funzionamento del cambio e della frizione con qualche impuntatura di troppo negli innesti rapidi e stacchi da modulare meglio per evitare spegnimenti del motore; probabilmente una semplice questione di regolazioni nell'esemplare in prova.

In cerca di conferme dei consumi abbiamo anche ripetuto la prova, ma effettuando lo stesso percorso tutto in autostrada. Questa volta gli strumenti di bordo (foto 03) hanno registrato un consumo medio ancora più consolante e cioè 4,4 litri/100 km pari a 22,7 km/litro. E pure qualche tirata sopra i 130 km/h ce li siamo concessa. Una riprova in più dell'efficienza del 3 cilindri diesel impiegato che ha pure il merito di una rimarchevole silenziosità di marcia frutto anche della buona aerodinamica dell'Audi A1.

Nell'allestimento proposto, e con gli optional imbarcati, il prezzo dell'Audi A1 Ultra Sport che parte da 23.300 euro, sale fin quasi a 30.000 euro. Non pochi, ma in corretto rapporto anche con la  qualità complessiva di materiali e lavorazioni. Secondo tradizione Audi.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Ford ritorna in Formula 1 nel 2026
Sport

Ford ritorna in Formula 1 nel 2026

03 Feb 2023 Paolo Pirovano

La Formula 1 sta interessando sempre di più le grandi case automobilistiche e l’annuncio del ritorno di Ford nella massima categoria del motorsport è una di quelle...

Continua
Euro NCAP al quarto round tutte Cinque Stelle
Tecnica/Tecnologia

Euro NCAP al quarto round tutte Cinque Stelle

08 Sep 2021 Paolo Pirovano

Il quarto round dei test Euro NCAP del 2021 si è contraddistinto per la presenza di vetture con tutte le tipologie di alimentazione sul mercato con modelli equipaggiati da...

Continua
Peugeot ritorna a Le Mans con la 9X8
Sport

Peugeot ritorna a Le Mans con la 9X8

08 Jul 2021 Paolo Pirovano

Peugeot ha presentato la 9X8, vettura che debutterà il prossimo anno nel Campionato Mondiale Endurance WEC all’interno della classe regina della specialità, la Le Mans...

Continua