AUDI A3 SEDAN e S3 SEDAN

Nuova importante offerta, da parte di Audi, nel settore delle berline compatte Premium.

27 Jun 2013 motorpad.it
AUDI A3 SEDAN e S3 SEDAN

Entra in gamma la terza versione della A3, la Sedan, ovvero quella con carrozzeria 3 volumi e 4 porte, tipologia di vettura che nel suo segmento raccoglie i maggiori consensi sui mercati internazionali.
 
Lunga 4,46 mt, larga 1,80 e alta 1,42, punta sui solidi argomenti di una linea che, nella evidente riconoscibilità del “family feeling”, si caratterizza per la sportività dell’insieme come emerge chiaramente dal frontale con ampie prese d’aria laterali, dai fari (anche a LED), dai passaruota in evidenza e dalla forma del tetto che chiude su uno sbalzo posteriore decisamente corto e tale da configurare quasi la carrozzeria di una coupé.
 
Soluzione questa che, però, non penalizza il bagagliaio che, già in partenza mette a disposizione, una capacità di carico di 425 dmc, per dilatarsi poi secondo necessità con il ripiegamento degli schienali. L’allestimento interno conferma l’elevato livello di qualità percepita e reale nei materiali e nelle lavorazioni riconosciuto alla marca e una nota di originalità viene dai rivestimenti per le pannellerie e per i sedili che, secondo le versioni, possono essere anche bicolori.

Molto ordinata e razionale plancia che, a comando, si anima per fornire ogni tipo di informazione e per richiamare tutte le funzionalità di navigazione, assistenza alla guida, al parcheggio, all’infointrattenimento ed alla sicurezza (con grande attenzione a quella preventiva) con  sistemi che sono a disposizione del pilota e dei passeggeri anche con ampie possibilità di personalizzazioni. In questi campi la A3 Sedan compete con successo, specie nelle versioni top di gamma, con le ammiraglie meglio dotate.
 
La stessa filosofia ispira la base tecnica che, per cominciare, fa della leggerezza una conquista importante al fine della dinamica di marcia, ma anche per ridurre i consumi e le emissioni. Viene ottenuta ricorrendo all’alluminio e agli acciai speciali in molti componenti, come il cofano motore, elementi delle sospensioni e basamenti dei motori.
 
Al lancio, programmato per settembre, la scelta è tra due TFSI (a benzina) rispettivamente di 1.400 cc e 140 CV e un 1.800 cc da 180 CV, cui si aggiunge un TDCi (diesel) di 2.000 cc e 140 CV, in ordine ai quali la trasmissione è manuale a 6 marce o S-Tronic. Sono unità che il Gruppo VW impiega anche su altri modelli e, da qui, un'affidabilità ed un'effcienza che pur è stata ulteriormente sviluppata.
Impressiona molto positivamente il piccolo 1.4 dalla doppia personalità, brillante e reattivo se si decide per una guida sportiva e decisamente risparmioso e pulito quando, ai bassi carichi, due dei quattro cilindri vengono disattivati.

La famiglia dei motori, però, non esaurisce qui. Sono in programma anche un 1.600 cc e un 2.000 cc, entrambi TDi, con quest’ultimo già rispondente alle normative Euro6 e non potrà mancare neanche la versione con la trazione integrale “quattro”.
 
Per chiudere con la nota di sportività d’apertura i piloti dal piede pesante, aspettano con particolare interesse la versione S3 Sedan con motore da 300 CV. Le prime indicazioni di prezzo sono di 29.700 euro per la 1.4 TFSI S-tronic, di 31.200 per la 1.8 TFSI S-tronic e di 29.400 per la 2.0 TDI.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Concorso d'Eleganza Villa d'Este 2023
Eventi

Concorso d'Eleganza Villa d'Este 2023

22 May 2023 Paolo Pirovano

Nello scorso weekend sul Lago di Como si è tenuto il Concorso d’Eleganza di Villa d’Este ospitato come tradizione all’interno dei giardini del Grand Hotel. La...

Continua
Ford ritorna in Formula 1 nel 2026
Sport

Ford ritorna in Formula 1 nel 2026

03 Feb 2023 Paolo Pirovano

La Formula 1 sta interessando sempre di più le grandi case automobilistiche e l’annuncio del ritorno di Ford nella massima categoria del motorsport è una di quelle...

Continua
Euro NCAP al quarto round tutte Cinque Stelle
Tecnica/Tecnologia

Euro NCAP al quarto round tutte Cinque Stelle

08 Sep 2021 Paolo Pirovano

Il quarto round dei test Euro NCAP del 2021 si è contraddistinto per la presenza di vetture con tutte le tipologie di alimentazione sul mercato con modelli equipaggiati da...

Continua