AUDI A8

L’ammiraglia di Ingolstadt non si accontenta e rinnova profondamente il modello in circolazione dal 2007.

15 Jun 2010 motorpad.it
AUDI A8
L’ammiraglia di Ingolstadt non si accontenta e rinnova profondamente il modello in circolazione dal 2007. Tempi brevi, dunque, per un rilancio alla grande nel settore delle auto esclusive cariche di immagine e di tecnologie d’avanguardia. C’è, del resto, da tenere il passo con l’inarrestabile attivismo della concorrenza più diretta e, come sempre, sostanzialmente di marca tedesca.

Ecco cosa e come cambia la nuova Audi A8. Intanto le dimensioni, come se gli originali 5.050 mm non fossero sufficienti ad assicurare la necessaria imponenza ed il conseguente prestigio. Si sale quindi a 5.130 mm, ma lungi dall’appesantire la linea, questo incremento dimensionale viene utilizzato per dare alla nuova A8 un’impronta decisamente più moderna e sportiva. Il merito è di una linea che prende slancio dal tetto più spiovente, come su una corposa coupé a 4 porte (soluzione oggi quanto mai di moda) e di molti particolari importanti quali il vigoroso frontale. Qui dominano l’irrinunciabile calandra a scudo profondo con listelli orizzontali cromati, le larghe e sottili prese d’aria con lo stesso motivo e i gruppi ottici contornati dalle luci di posizione a LED. Sulla fiancata spiccano poi le ruote in lega a 10 doppi raggi e gli specchietti dal disegno aerodinamico che incorporano gli indicatori di direzione. Nella parte posteriore il vano bagagli è chiuso da un coperchio con un accenno di spoiler.

L’allestimento interno e le relative dotazioni non possono che confermare l’abituale e atteso elevatissimo livello di qualità e di completezza. Non si priva, però, di qualche supplementare “salto in avanti” circa soluzioni esclusive o d’avanguardia. È il caso della regolazione elettrica anche dei sedili posteriori, del sistema MMI - Multi Media Inteface - un touch pad abbinato al sistema di navigazione opzionale che legge in anticipo l’andamento del percorso e mette a disposizione delle centraline i dati per il cambio automatico, i fari a LED e l’ACC Stop & Go.
C’è poi l’assistenza alla guida notturna per la rilevazione dei pedoni e l’indicazione del limite di velocità. Non meno importanti per il confort e l’infointrattenimento l’impianto audio Bang & Olufsen da 1.400 Watt e 19 altoparlanti e la serie di servizi on-line d’avanguardia. Di grande interesse l’intera catena cinematica.

Al lancio si potrà scegliere tra due motorizzazioni V8 a iniezione diretta di carburante, da 250 km/h di velocità massima autolimitata e con recupero dell’energia cinetica in frenata per accumularla nella batteria.
Il primo è un 4.200 cc FSI da 274 kW- 372 CV e 445 Nm di coppia che consente uno scatto da 0 a 100 in 5,7 secondi con un consumo medio dichiarato di 9,5 litri di benzina per 100 km, vale a dire il 13% in meno della precedente edizione.
Ancora più brillante, quantomeno nello scatto da 0 a 100 indicato in 5,5 secondi, il 4.200 cc TDI da 257 CV-350 CV che vanta l’esuberante coppia di 800 Nm tra 1.750 e 2.750 giri, cioè in un arco di massimo utilizzo. In questo caso i consumi scendono del 19% con 7,6 litri di gasolio per 100 km.
In seguito si aggiungeranno un altro TDI V6 di 3.000 cc e 184 kW-250 CV e un’ulteriore variante dello stesso motore con 150 kW-204 CV che sarà abbinato unicamente alla trazione anteriore. Tutti gli altri disporranno della trazione integrale permanente in chiave sportiva che privilegia, quindi, il retrotreno e così il differenziale sportivo di serie sulla A8 4.2 TDI e a richieste sulle altre versioni.
Al capitolo cambio si trova la nuova trasmissione automatica Tiptronic a 8 rapporti ravvicinati con leva e selettori al volante.

Naturalmente all’ottimale sfruttamento delle qualità dinamiche di questi propulsori concorre in primo luogo la struttura Audi Space Frame in alluminio che pesa il 40% in meno rispetto a una equivalente in acciaio e, per restare al largo impiego dell’alluminio, anche il telaio con sospensioni pneumatiche “adaptive air suspension” e, a richiesta, lo sterzo dinamico.
Sono già indicati i prezzi delle prime versioni disponibili, rispettivamente di 92.100 e 93.800 euro.
Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Ford ritorna in Formula 1 nel 2026
Sport

Ford ritorna in Formula 1 nel 2026

03 Feb 2023 Paolo Pirovano

La Formula 1 sta interessando sempre di più le grandi case automobilistiche e l’annuncio del ritorno di Ford nella massima categoria del motorsport è una di quelle...

Continua
Euro NCAP al quarto round tutte Cinque Stelle
Tecnica/Tecnologia

Euro NCAP al quarto round tutte Cinque Stelle

08 Sep 2021 Paolo Pirovano

Il quarto round dei test Euro NCAP del 2021 si è contraddistinto per la presenza di vetture con tutte le tipologie di alimentazione sul mercato con modelli equipaggiati da...

Continua
Peugeot ritorna a Le Mans con la 9X8
Sport

Peugeot ritorna a Le Mans con la 9X8

08 Jul 2021 Paolo Pirovano

Peugeot ha presentato la 9X8, vettura che debutterà il prossimo anno nel Campionato Mondiale Endurance WEC all’interno della classe regina della specialità, la Le Mans...

Continua