Ford Tourneo Custom

08 May 2018 Paolo Pirovano
Ford Tourneo Custom

Il segmento dei veicoli per trasporto persone sta conoscendo in questi ultimi anni una crescita costante. Sono numerose le attività che hanno bisogno di veicoli per scopi professionali, categorie come NCC, alberghi, gruppi sportivi. A questi, inoltre, si sono aggiunte recentemente le famiglie, in particolare quelle più numerose che hanno esigenze di spazio e che cercano un’alternativa alle monovolumi grandi, in via di scomparsa. Ford è presente nel segmento con il nuovo Tourneo Custom ed è stato recentemente aggiornato nella gamma con un investimento da parte del costruttore di oltre 300 milioni di Dollari ed oltre 2.200 componenti cambiati.

Due le misure disponibili, passo corto da 5 mt e passo lungo da 5,30 che aggiunge uno spazio per i bagagli dietro la terza fila ed è proposto nelle configurazioni a 8 o 9 posti (a seconda delle sedute anteriori). In pratica è appena più lungo della Mondeo. All’esterno riprende il design delle ultime proposte della casa dell’Ovale Blu, in particolare nel frontale nella griglia trapezoidale cromata e nei fari dove di serie ci sono le luci diurne a LED e per i modelli con allestimenti alto di gamma, i fari Xenon HID.

Le novità principali sono all’interno della cabina che adesso prevede 6 sedute individuali che possono essere organizzate in modalità “conferenza”, con una fila di fronte all’altra, potendo inoltre scegliere se trasformare il posto centrale in un tavolino. Tutto avviene attraverso dei movimenti semplici e veloci e l’ingresso attraverso le due porte scorrevoli non presenta alcun inconveniente.

Per far sì che anche il viaggio possa diventare un’occasione di lavoro è stato migliorato il comfort con sedili con imbottitura perfezionata, riduzione della rumorosità nella zona passeggeri, sistema di climatizzazione più efficace e rapido, 6 porte USB e un sistema audio a 10 diffusori.

Altri cambiamenti nell’abitacolo riguardano la zona di guida, implementata con un display di nuovo disegno con un touch-screen capacitivo da 8 pollici con funzione pinch & swipe. Per la praticità di tutti i giorni si possono sfruttare gli spazi dedicati allo stivaggio con due vani a scomparsa posizionati sul pannello strumenti superiore e il portaoggetti nella consolle centrale.

Direttamente dalle vetture Ford, il Tourneo Custom viene dotato del sistema di infotrattenimento e connessione SYNC 3 con comandi vocali utili per richiedere e ricevere informazioni sul viaggio  e non mancano i protocolli di collegamento per smartphone Apple CarPlay e AndroidAuto. Attraverso la funzione AllLink si possono, poi, utilizzare app come Spotify, Glympse, Aupeo, MyBoxMan, HearMeOut e AccuWeather.

Per il motore la scelta è andata sul diesel Ford EcoBlue 2.0 in tre livelli di potenza, 105, 130 e 170 CV ed il cambio automatico a 6 rapporti è in opzione sulle due versioni più potenti. Alto il livello di sicurezza con la frenata automatica d’emergenza con assistenza pre-collisione e riconoscimento pedoni (Pre-Collision Assist with Pedestrian Detection), il monitoraggio della corsia di marcia (Lane Keeping Alert), la stabilizzazione antivento laterale (Side Wind Stabilisation) e il controllo adattivo della velocità di crociera (Adaptive Cruise Control).

A questi si aggiungono tecnologie di assistenza alla guida come il limitatore intelligente di velocità (Intelligent Speed Limiter) che interviene riconoscendo la segnaletica verticale (Traffic Sign Recognition), l’avviso dei veicoli nella zona d’ombra (Blind Spot Information System), integrato al monitoraggio del traffico in arrivo (Cross Traffic Alert), che avvisa il guidatore, durante la retromarcia, della presenza di vetture in avvicinamento. Sempre per la sicurezza sono utili le sospensioni pneumatiche posteriori (in opzione) per una guida più confortevole, un maggior controllo indipendentemente dalle diverse condizioni di carico.

I prezzi partono da 30.500 euro.

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC
Sport

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC

29 Feb 2024 Paolo Pirovano

Con la 1812 km del Qatar si apre la stagione 2024 del Campionato Mondiale Endurance WEC. Sarà una stagione sicuramente spettacolare che vedrà al via 14 costruttori...

Continua
Monica Mecacci, Ford Bronco
Intervista a

Monica Mecacci, Ford Bronco

19 Dec 2023 Paolo Pirovano

Il ruolo dei costruttori generalisti è quello di essere presenti in tutti i segmenti di mercato. Ford da sempre segue questa strada e all’interno della propria produzione...

Continua