FORD C-MAX Energi

Ford sta guidando un programma di studio e sviluppo sull’utilizzo dei veicoli elettrici e ibrido-elettrici nelle città europee.

18 Jul 2013 motorpad.it
FORD C-MAX Energi
Ford sta guidando un programma di studio e sviluppo sull’utilizzo dei veicoli elettrici e ibrido-elettrici nelle città europee che prende il nome di “ColognE-mobil”e che trova sostanza in un budget da 13,2 milioni di euro parzialmente finanziato dal Governo tedesco.

Fanno parte del progetto l’elaborazione di piani di rinnovamento per la mobilità futura e la loro integrazione con le infrastrutture urbane. Tutto questo nel quadro del piano che prevedel’arrivo in Europa della C-MAX Energi nel 2014 per affiancarsi alla Focus Electric e il successivo allargamento di modelli Ford elettrici alla Mondeo Hybrid.
 
La ricerca è partita nel 2009 con la collaborazione di 11 partner tra istituzioni, università e aziende dei settori trasporti ed energia: RheinEnergie AG, la città di Colonia, l’Università di Duisburg-Essen, le aziende di trasporto pubblico KVB e RVK, il provider di energia verde Energiebau, la Transportation Research & Consulting GmbH, la società di taxi Taxiruf, l’aeroporto di Colonia/Bonn, l’ente di certificazione TÜV Rheinland e l’azienda di noleggio veicoli DB Rent GmbH. Una concreta dimostrazione di come il problema dell’auto ad emissioni zero sia seriamente sentito dalle organizzazioni pubbliche e private in Germania.
 
Nella seconda fase, il progetto studia:
• Il miglioramento delle infrastrutture di ricarica
• L’utilizzo di fonti rinnovabili per l’energia
• L’integrazione del trasporto pubblico con il car-sharing elettrico e i taxi elettrici
• La percezione del pubblico e gli aspetti legati alla sicurezza
 
Per sensibilizzare sempre più l’opinione pubblica a questo interessante programma una flotta di 17 C-Max Energi ha raggiunto la città di Colonia e circola nelle strade della città.
Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC
Sport

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC

29 Feb 2024 Paolo Pirovano

Con la 1812 km del Qatar si apre la stagione 2024 del Campionato Mondiale Endurance WEC. Sarà una stagione sicuramente spettacolare che vedrà al via 14 costruttori...

Continua
Monica Mecacci, Ford Bronco
Intervista a

Monica Mecacci, Ford Bronco

19 Dec 2023 Paolo Pirovano

Il ruolo dei costruttori generalisti è quello di essere presenti in tutti i segmenti di mercato. Ford da sempre segue questa strada e all’interno della propria produzione...

Continua