FORD FIESTA eWHEELDRIVE

Un importante sviluppo delle tecnologie per l’auto elettrica è stato presentato da Ford in collaborazione con  Scheffler.

02 May 2013 motorpad.it
FORD FIESTA eWHEELDRIVE
Un importante sviluppo delle tecnologie per l’auto elettrica è stato presentato da Ford in collaborazione con  Scheffler. Si tratta di un prototipo funzionante e guidabile di Fiesta eWheelDrive che prevede il collocamento di due motori elettrici indipendenti all’interno delle ruote posteriori. Qui trovano alloggiamento anche tutti componenti necessari alla trasmissione dell’energia, al controllo della decelerazione e le tecnologie di assistenza alla guida e, naturalmente, i freni e i circuiti di raffreddamento.
 
In questo modo si libera tutto lo spazio del vano motore e quello occupato dalla trasmissione consentendo, tra l’altro, nuove architetture di veicoli relative ad esempio a quelli di vetture a 2 posti, ma capaci di ospitarne 4. Ne beneficerà in modo particolare la progettazione di modelli più piccoli, più leggeri e agili.
 
Lo sviluppo del progetto procede anche in collaborazione con altri partner e in particolare con l’Università di Regensburg e con Continental e si prevede di allestire altri due prototipi di auto ad emissioni zero entro il 2015. 
Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC
Sport

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC

29 Feb 2024 Paolo Pirovano

Con la 1812 km del Qatar si apre la stagione 2024 del Campionato Mondiale Endurance WEC. Sarà una stagione sicuramente spettacolare che vedrà al via 14 costruttori...

Continua
Monica Mecacci, Ford Bronco
Intervista a

Monica Mecacci, Ford Bronco

19 Dec 2023 Paolo Pirovano

Il ruolo dei costruttori generalisti è quello di essere presenti in tutti i segmenti di mercato. Ford da sempre segue questa strada e all’interno della propria produzione...

Continua