Ford Transit Courier

Ford Transit Courier, ideale compagno di lavoro e di viaggio

27 May 2014 motorpad.it
Ford Transit Courier

C’era una volta il Transit. Per tutti il veicolo commerciale d’importazione per eccellenza. Un’immagine ben radicata nel mondo del lavoro, che però Ford ha deciso di stravolgere. Oggi Transit è un’intera famiglia di veicoli commerciali e l’identificazione del modello è data dal secondo nome. Oltre al Transit puro e semplice (ma è il più grande, fino a 4,7 ton.) ci sono il Custom, il Connect, e il nuovissimo Courier. Nomi, oltretutto, reimpiegati per la gamma Tourneo, i veicoli tutto-spazio di impostazione automobilistica. Una vera struttura di modelli a matrice, dunque, nella quale è possibile costruirsi il proprio compagno di viaggi e di lavoro su misura.

Su misura anche per l’impiego leggero, cittadino, dove le dimensioni esterne contenute contano quanto l’agibilità di carico e scarico. È infatti il caso dell’ultimo nato Transit Courier, che ha le sue armi vincenti nella portata fino a 660 kg, nel volume SAE fra i 2,3 e i 2,6 metri cubi racchiusi in una lunghezza di soli 4,16 metri.

La paratia interna può essere integrale, cioè a completo isolamento rispetto al vano di carico, con la scelta di averla in metallo o materiale sintetico, oppure a gabbia con lato destro incernierato. In questo modo, ripiegando il sedile destro e aprendo in avanti la semi-gabbia, si ottiene un veicolo monoposto, con vano di carico la cui lunghezza cresce da 1,62 metri per toccare i 2,59 metri. L’altezza di 1,24 mt e la larghezza di 1,49 mt permettono di caricare anche un europallet. I 6 ganci di fissaggio sono ben dimensionati e nell’abitacolo non mancano una mensola a tutta larghezza sotto il padiglione, un cassetto sotto il sedile passeggero e un pratico sistema di fissaggio delle proprie apparecchiature personali MyFord Dock (smartphone, tablet ecc.) con duplici prese di interconnessione.

La connettività è garantita dal sistema opzionale Ford Sync. mentre, per la visibilità in manovra, ci sentiamo di consigliare caldamente l’adozione della videocamera posteriore.

Basato sul pianale della Fiesta e del B-Max, il Transit Courier può avere motori diesel TDCi 1.500 cc da 75 CV/190 Nm, 1.600 da 95 CV/215 Nm e il nuovo EcoBoost turbo a benzina 1.000 cc da 100 CV/170 Nm.

Le configurazioni di carrozzeria sono molteplici. si parte dal furgone a due porte, con apertura posteriore a due battenti asimmetrici, al quale si possono aggiungere la porta scorrevole destra (cioè lato marciapiede, larghezza utile 45 cm) o due scorrevoli, una per lato.

Robusto e facilmente lavabile il pavimento, senza ostacoli e di plastica spessa. Di stampo automobilistico l’abitacolo, con plancia nel noto stile “movimentato” delle attuali Ford.

Due le versioni: Entry e Trend. Trattandosi di veicoli professionali, i prezzi sono IVA esclusa; si parte da 11.750 euro della Entry 1.0 EcoBoost e si arriva a 14.750 euro per la 1.6 TDCi. Trend.

La campagna di lancio, da giugno, prevede tariffe promozionali. Per esempio, la 1.5 TDCi Trend è proposta con uno sconto di 2.500 euro, scendendo dai 14.000 del listino a 11.500 euro. In caso di leasing, Ford propone 48 rate mensili a 145 euro (t.a.n. 2,95%) precedute da un anticipo di 3.700 euro e seguite da un eventuale riscatto di 3.000 euro. 

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC
Sport

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC

29 Feb 2024 Paolo Pirovano

Con la 1812 km del Qatar si apre la stagione 2024 del Campionato Mondiale Endurance WEC. Sarà una stagione sicuramente spettacolare che vedrà al via 14 costruttori...

Continua
Monica Mecacci, Ford Bronco
Intervista a

Monica Mecacci, Ford Bronco

19 Dec 2023 Paolo Pirovano

Il ruolo dei costruttori generalisti è quello di essere presenti in tutti i segmenti di mercato. Ford da sempre segue questa strada e all’interno della propria produzione...

Continua