EICMA LE NOVITA' DI BMW, SUZUKI E KAWASAKI

07 nov 2013 motorpad.it
EICMA LE NOVITA' DI BMW, SUZUKI E KAWASAKI

Con ben cinque novità sullo stand dell’eicma, BMW ribadisce il suo ruolo da protagonista nella fascia alta del mercato moto dedicandosi in particolare alle cilindrate maggiori (oltre i 1000cc).

Sono tutte anteprime mondiali e partono con la S 1000 R, la versione naked della supersportiva RR con la quale condivide tutta la parte meccanica a partire dal motore quattro cilindri 1000 cc da 160 CV che insieme al peso di 207 kg e al Race ABS, ASC e due modalità di guida assicura divertimento e prestazioni di rilievo.

Come optional il controllo dinamico della trazione DTC (Dynamic Traction Control) con due posizioni “Dynamic” e “Dynamic Pro”. Già definito il prezzo in 12.900 euro.

La sigla RT ha sempre rappresentato il mondo dei grandi viaggi su due ruote senza rinunciare al confort. La nuova R 1200 RT adotta il motore bicilindrico Boxer a raffreddamento misto da 125 CV con una coppia di 125 Nm a 6500 giri. è lo stesso che ha debuttato lo scorso anno sulla GS ed è stato dotato di un albero motore e di un l’alternatore con masse volaniche superiori, così da offrire un funzionamento del propulsore ancora più rotondo. Come optional ci sono le sospensioni semiattive Dynamic ESA (Electronic Suspension Adjustment) e il cambio elettro assistito che permette di salire di marcia o di scalare senza attivare la frizione o l’acceleratore. Sarà in vendita da 18.200.

Erano già stati visti in altre occasioni gli altri tre modello ma sono stati comunicati i prezzi. La R 1200 GS Adventure, nata per l’avventura, costa 17.450 euro, la Nine T versione anniversario dei 90 anni di storia BMW nelle moto 15.530 e lo scooter elettrico C evolution 15.750.

Passando ai giapponesi in Suzuki espone la V-Storm 1000 la sport enduro tourer dotata di ABS di serie. Spinta dal bicilindrico a V di 1037 cc raffreddato a liquido con 100 CV, rinnovato in molti particolari e con frizione anti saltellamento e antislittamento ha anche il controllo di trazione regolabile. Nella linea ritorna il “becco” come nella DR 750 Big di fine anni 80. Adatta ai grandi viaggi ha il parabrezza regolabile in altezza ed in angolazione e le sospensioni regolabili. Ampia la lista degli optional per completarla a partire dalle tre borse per i bagagli.

Tra gli scooter  il Burgman nelle versioni di 125 e di 200 cc aggiunge nella dotazione l’Abs per aumentare così il livello di sicurezza per un mezzo nato per l’utilizzo cittadino. Migliora la qualità generale, aggiunge il contagiri e l'eco Drive Indicator per tenere sotto controllo i consumi che, secondo le dichiarazioni del costruttore sono di 34 km/l per il 125 basta mentre il 200 arriva a 35,1 km/l. Ampio il vano sottosella di 41 litri.

In Kawasaki si sono decisi a presentare il primo scooter, costruito in collaborazione con la Kymco è un 300 cc monocilindrico da 28 CV con lo stile molto  aggressivo e il faro anteriore che richiama le sportive della casa. Si chiama J300, dove la J significa Jyounetsu (passione in giapponese). Utilizza un telaio tradizionale tubolare con due ammortizzatori posteriori regolabili nel precarico. L'ABS è optional. La sella è alta 775 mm e al di sotto può contenere un casco integrale e mette a disposizione un cassettino  con presa da 12V.

Torna indietro
Tags

Potrebbe interessarti anche:

Giorgio Contu, DS 3 Crossback
Intervista a

Giorgio Contu, DS 3 Crossback

20 mag 2019 Paolo Pirovano

In studio una anteprima nazionale, la nuova DS 3 Crossback la SUV compatta Premium del marchio francese che porta nell’affollato segmento di mercato i pregi e le...

Continua
Motorpad TV - Scaletta Puntata 15/2019
Detto tra noi

Motorpad TV - Scaletta Puntata 15/2019

18 mag 2019 motorpad.it

Rubrica televisiva settimanale di Paolo Pirovano e Silvia Pirovano in onda sul canale nazionale 7GOLD - fondata da Marcello Pirovano Puntata N° 15/2019 in onda su 7Gold...

Continua
Mille Miglia, domani il via da Brescia
Eventi

Mille Miglia, domani il via da Brescia

14 mag 2019 Paolo Pirovano

Parte domani da viale Venezia la trentasettesima rievocazione della 1000 Miglia sul percorso classico Brescia-Roma-Brescia. Divisa in quattro tappe porterà dal 15 al 18...

Continua
Italiano Rally: Targa Florio
Sport

Italiano Rally: Targa Florio

13 mag 2019 Paolo Pirovano

Sono Simone Campedelli e Tania Canton, con la Ford Fiesta R5 dell’Orange 1 Racing, ad aggiudicarsi la 103° Targa Florio, terza prova del campionato Italiano rally CIR. Con...

Continua
Subaru Levorg Model Year 2019
Nuovi Arrivi

Subaru Levorg Model Year 2019

13 mag 2019 Paolo Pirovano

Importanti novità sono in arrivo sulla Subaru Levorg e a quattro anni si ripresenta rinnovata nello stile, nelle motorizzazioni e con sistemi di sicurezza sviluppati. Nel...

Continua