Parco Valentino 2019 dal 19 al 23 giugno a Torino

08 May 2019 Paolo Pirovano
Parco Valentino 2019 dal 19 al 23 giugno a Torino

La quinta edizione del Parco Valentino, la rassegna espositiva all’aperto, si terrà a Torino dal 19 al 23 giugno. Il tema dell’evento è incentrato sulla mobilità integrata, le nuove motorizzazioni, la guida autonoma, e proprio un’auto senza conducente taglierà il nastro durante la cerimonia d’inaugurazione.

Saranno giornate dedicate all’automobile e alla passione e hanno confermato la partecipazione oltre 40 brand: Abarth, Alfa Romeo, Audi, BMW, Bugatti, Chevrolet, Citroën, Dallara, DR, Fiat, GFG Style, Honda, Italdesign, Jaguar, Kia, Lancia, Lexus, Mazda, Mercedes-Benz, Militem, Mitsubishi, Nadir Yachts, Pagani, Pininfarina, Porsche, RAM, SsangYong, Seat, Škoda, Smart, Spice-X, Studiotorino, Suzuki, Tesla, Toyota, Trenitalia, UP Design, XEV e Yamaha.

Numerosi gli eventi che coinvolgono la città a partire da mercoledì 19, giorno d’inaugurazione e dedicato alla stampa, quando sfileranno per le vie del capoluogo piemontese, a bordo dei modelli più rappresentativi del proprio marchio, i rappresentanti delle case automobilistiche, all’interno di circuito dinamico cittadino creato appositamente e chiuso al traffico. La prima vettura che scenderà in pista sarà la Ferrari Formula 1 di Michele Alboreto.

Oltre alle ultime novità del mercato alcuni focus consentiranno ai visitatori di approfondire gli sviluppi e le ultime tecnologie applicate all’automobile come quello dedicato ai veicoli elettrici, ibridi plug-in e full hybrid, dove saranno esposte le auto che beneficeranno dell’eco bonus ministeriale. Il pubblico avrà anche la possibilità di provare i modelli presenti.

Sempre a Torino verranno festeggiati i 100 anni di Citroen con il raduno100 Citroën per 100 anni al quale parteciperanno tutti i club italiani e che si concluderà la sera con la Mole Antonelliana illuminata per l'occasione. Anche Bugatti ha dato appuntamento ai collezionisti per ricordare i 110 anni di storia e le Chiron e Veyron dopo aver atteaversato la città partiranno per un tour nelle Langhe. Giampaolo Dallara, invece, scenderà in pista e guiderà il secondo meeting ufficiale dedicato alla Dallara Stradale. Festa anche in casa Mazda per i 30 anni della spider MX-5, per un raduno a Parco Dora dove incontreranno il designer Tom Matano, uno dei padri del progetto originale e l’ingegnere Nobuhiro Yamamoto, che ha dedicato oltre 20 anni della sua vita professionale allo sviluppo della roadster.

Per la prima volta è in programma il Parco Valentino Classic, concorso di eleganza per vetture storiche di prestigio organizzato da Auto Classic e Between che si svolgerà sabato 22 giugno. Numerosi, inoltre, gli incontri di club di marca previsti nei giorni e domenica 23 giugno il Gran Premio Parco Valentino è l’appuntamento per i collezionisti di auto d’epoca.

Coinvolto nei giorni di esposizione il Museo dell’Automobile di Torino che ospiterà la mostra celebrativa di prototipi per i 40 anni di Auto&Design e la mostra di modelli di stile, organizzata per il 30° anniversario di IED Torino.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC
Sport

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC

29 Feb 2024 Paolo Pirovano

Con la 1812 km del Qatar si apre la stagione 2024 del Campionato Mondiale Endurance WEC. Sarà una stagione sicuramente spettacolare che vedrà al via 14 costruttori...

Continua
La produzione Stellantis in Italia
Economia

La produzione Stellantis in Italia

25 Jan 2024 Paolo Pirovano

In risposta alle polemiche di questi giorni, Stellantis ha diffuso una nota dove sottolinea che oltre il 63% dei veicoli prodotti lo scorso anno negli stabilimenti italiani...

Continua