MINI SCOOTER E Concept

Se escludiamo la bicicletta niente è più idoneo al traffico urbano di uno scooter agile e compatto e niente è più ecologico e rispettoso dell’ambiente di unoi scooter elettrico a “zero emission”.

30 Sep 2010 motorpad.it
MINI SCOOTER E Concept
Se escludiamo la bicicletta niente è più idoneo al traffico urbano di uno scooter agile e compatto e niente è più ecologico e rispettoso dell’ambiente di unoi scooter elettrico a “zero emission”.
E’ quanto propone la sorprendente proposta del MINI Scooter E Concept mosso da un motore elettrico nascosto nella ruota posteriore e alimentato da una batteria agli ioni di litio che si ricaricano ad una normale presa di corrente mediante un cavo integrato e riavvolgibile automaticamente dopo l’uso.

Nella piacevole linea arrotondata che ricorda in molti dettagli elementi tipici delle vetture MINI di ieri e di oggi, lo Scooter E viene realizzato in due varianti di design di carrozzeria: una che può trasportare due persone e una più sportiva e dinamica per una sola persona.
Il cockpit è composto da uno strumento centrale dalla forma tonda, tipica delle automobili MINI, al cui centro è stato integrato lo smartphone. L’indicatore di velocità circolare è stato eseguito come tubo riempito con del liquido; il contenuto si estende con l’aumentare della velocità, in modo simile a un termometro. Nella sezione inferiore dello strumento centrale l’indicatore dello stato della batteria informa sull’autonomia momentanea. I comandi della luce, degli indicatori di direzione e delle altre funzioni del veicolo sono identici ai tasti del volante multifunzione delle automobili MINI.

Lo smartphone assume la funzione di chiave, di display e di elemento centrale di comando Non appena il guidatore inserisce il proprio telefono cellulare e lo accende, il veicolo è pronto per partire. Questa configurazione del MINI Scooter E Concept offre delle possibilità completamente nuove d’integrazione delle funzioni d’infotainment, di comunicazione e di navigazione in un veicolo a due ruote. Durante la guida, lo smartphone può essere utilizzato come sistema di navigazione, come music-player oppure come telefono. Un’interfaccia Bluetooth permette di collegarlo con un casco della MINI Collection dotato di microfono e altoparlante, così che il guidatore può utilizzare la funzione telefonica o accedere alla propria collezione musicale anche in viaggio.
Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Nuova e-C3, cambia tutto e diventa elettrica
Nuovi Arrivi

Nuova e-C3, cambia tutto e diventa elettrica

26 Feb 2024 Paolo Pirovano

Bisogna partire dai numeri per capire l’importanza che C3 ha per Citroen. È il modello più venduto nella storia della casa francese e nelle tre generazioni sono state...

Continua
Dacia Sandrider alla Dakar 2025
Sport

Dacia Sandrider alla Dakar 2025

30 Jan 2024 Silvia Pirovano

Dacia lo scorso mese di luglio aveva annunciato l’ingresso nel mondo del motorsport e aveva scelto i Rally-Raid come terreno di sfida. Oggi ha presentato la Sandrider, il...

Continua