Kia Trail'ster

Al Chicago Auto Show Kia mostra la concept Trail’ster, futura Soul ibrida.

17 Feb 2015 motorpad.it
Kia Trail'ster

Kia al Chicago Auto Show presenta la concept Trail’ster, ovvero la futura Soul ibrida che, grazie al motore 1.6 turbo benzina da 185 CV abbinato a uno elettrico che agisce sull’asse posteriore per una potenza totale di 220 CV, diventa un’agile 4x4 adatta al fuoristrada più impegnativo.

Tre le modalità di funzionamento, a seconda delle condizioni stradali e di come si utilizza l'acceleratore: all’avvio e col “piede leggero” la Trail'ster si muove elettricamente per un massimo di circa 5 km; durante la guida normale il motore elettrico entra in ausilio del propulsore tradizionale nel momento in cui si ha necessità di maggiore potenza e coppia (come ad esempio nelle fasi di sorpasso); nell off-road o su un terreni a scarsa aderenza, il sistema elettrico entra in causa quando rileva lo slittamento - e quindi la perdita di trazione - di una delle ruote anteriori.

Il motore elettrico della Trail'ster agisce anche come un generatore per recuperare energia cinetica e ricaricare le batterie quando il veicolo è in fase di frenata o inerzia e, per limitare il consumo di carburante, utilizza il sistema Starter Hybrid (HSG) per avviare o arrestare il motore quando necessario.

Per affrontare al meglio percorsi impervi, la Trail'ster ha un’altezza da terra maggiore di 6,35 cm rispetto alla Soul da cui deriva e la carrozzeria e il sotto scocca sono protetti da fasce paracolpi in alluminio.

Il design è stato rivisto in chiave più moderna con, all’anteriore, le prese d’aria sul cofano per far respirare il motore e la mascherina assottigliata e allungata fino a toccare i fari a Led (così come inediti e a Led sono i proiettori posteriori). Per vivere al meglio il tempo libero la Trail’ster è dotata di barre porta tutto integrate con traverse in alluminio che permettono di trasportare con facilità e in totale sicurezza dalla mountain bike allo snowboard. Il tetto è in tela a comando elettrico e si può aprire lungo tutto l’abitacolo o solo parzialmente.

All’interno troviamo un ambiente elegante e confortevole con rivestimenti in pelle ed intarsi in alluminio con la consolle centrale che incorpora la leva del cambio automatico a sei rapporti.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Jeep Grand Cherokee, l'ammiraglia off-road
Secondo noi

Jeep Grand Cherokee, l'ammiraglia off-road

24 Jul 2023 Paolo Pirovano

Il 2023 per Jeep è un anno ricco di appuntamenti. Non riguarda solo i festeggiamenti per gli 80 anni di vita ma è anche  l’anno delle grandi novità con due modelli che...

Continua
Jeep 4xe la svolta elettrica
Anteprima

Jeep 4xe la svolta elettrica

08 Sep 2022 Paolo Pirovano

Jeep ha annunciato sul canale YouTube del marchio il piano per la nuova generazione di veicoli elettrici con cui intende diventare il principale marchio mondiale di SUV...

Continua
Ford Bronco arriva in Europa nel 2023
Anteprima

Ford Bronco arriva in Europa nel 2023

05 Jul 2022 Paolo Pirovano

Questa notizia farà sicuramente contenti gli appassionati di auto americane, in particolare quelli di fuoristrada perché Ford ha annunciato che Bronco, uno dei modelli più...

Continua
Nuova Jeep Grand Cherokee
Anteprima

Nuova Jeep Grand Cherokee

01 Oct 2021 Paolo Pirovano

Nell’anno del festeggiamento dell’80° anniversario, Jeep presenta la quinta generazione della Grand Cherokee, l’ammiraglia del marchio americano che si presenta...

Continua