Toyota Camry

La preferita dagli americani si rinnova in chiave sportiva.

23 Apr 2014 motorpad.it
Toyota Camry

Da 12 anni la Toyota Camry è l’auto più venduta negli Stati Uniti e solo lo scorso anno ne sono state consegnate 408.000 unità. È un modello chiave per in mercato nord-americano e da tempo la produzione è nel sito di Georgetown in Kentucky in uno stabilimento che occupa più di 7.000 dipendenti e che utilizza più del 75% delle parti made in USA, come orgogliosamente raccontano i dirigenti della casa.

Il Model Year 2015, in concessionaria a partire dal prossimo autunno, è qualcosa di più di un restyling tante sono le novità portate e seguendo l’attuale tendenza è più corretto parlare di un aggiornamento che coinvolge ogni aspetto del modello.

La nuova Camry è più lunga di 4,5 cm e più larga di 1 arrivando così a 4,85 mt totali per 1,83 con un passo di 2,77 e si notano i nuovi paracolpi con la griglia trapezoidale e i le luci diurne a LED poste ai lati. A livello esterno solo il tetto non è stato modificato mentre cambiano tutte le altre parti della carrozzeria in modo da avere un aspetto più sportivo e dinamico. Novità anche nel telaio che è stato irrigidito e nelle sospensioni, che contribuiscono al miglioramento delle doti stradistiche ed il comfort e l’handling.

Gli interni sono stati completamente rivisitati con materiali di maggiore qualità una console centrale che aggiunge funzionalità attraverso lo schermo touchscreen da 4,2 pollici. A disposizione anche il sistema di ricarica per lo smartphone con tecnologia wireless.  Molto curato il livello di insonorizzazione, la riduzione delle vibrazioni e dei rumori aerodinamici, tanto che viene definita la più silenziosa Camry mai costruita.

Tre i livelli di allestimento, SE, XLE, con l’aggiunta adesso della XSE e due le motorizzazioni disponibili, il quattro cilindri di 2,5 litri benzina ed il V6 di 3,5 litri, entrambi con cambio automatico. seconda dei modelli lo sterzo può essere elettrico o idraulico. A questi si aggiunge la versione con propulsore ibrido, il 2,5 lt a ciclo Atkinson con cambio E-CVT in due equipaggiamenti LE e XLE. A

Per quanto riguarda la sicurezza è di serie il sistema STAR che comprende il Lane Departure Alert, l’Adaptive Cruise Control, il Pre-Collision System co Auto High Beams e il Blind Spot Monitor con  Rear Cross Traffic Alert.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Touring test della nuova Suzuki Swace
Motori e dintorni

Touring test della nuova Suzuki Swace

04 Apr 2024 Mariano Da Ronch

A due anni dal suo ingresso sul mercato italiano, all’inizio dello scorso anno è arrivato per Swace Hybrid, sorella della Toyota Corolla Touring Sports, il momento di un...

Continua
Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC
Sport

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC

29 Feb 2024 Paolo Pirovano

Con la 1812 km del Qatar si apre la stagione 2024 del Campionato Mondiale Endurance WEC. Sarà una stagione sicuramente spettacolare che vedrà al via 14 costruttori...

Continua
La produzione Stellantis in Italia
Economia

La produzione Stellantis in Italia

25 Jan 2024 Paolo Pirovano

In risposta alle polemiche di questi giorni, Stellantis ha diffuso una nota dove sottolinea che oltre il 63% dei veicoli prodotti lo scorso anno negli stabilimenti italiani...

Continua