Brembo in USA

Importante sviluppo delle attività Brembo in USA

28 May 2014 motorpad.it
Brembo in USA

Sono leader mondiali nei sistemi frenanti, ma sanno anche accelerare e dare significativi impulsi alla loro attività sui mercati internazionali a più alto tasso di competitività e redditività.

E’ di Brembo che parliamo in occasione dell’avvio ufficiale di un importante programma di espansione e sviluppo del sito produttivo di Homer in Michigan. Allo scopo è previsto un investimento di 83 milioni di Euro per il triennio 2013/2015. L’operazione risponde alla logica aziendale di posizionare le linee produttive nelle immediate vicinanze dei maggiori centri di utilizzo delle forniture e sui mercati dalle maggiori prospettive di sviluppo.

Si conferma così, come ha ribadito il presidente Alberto Bombassei, l’importanza del mercato americano per l’azienda italiana anche quale mercato con i più ampi margini di crescita e il suo fondamentale contributo alle eccellenti performance registrate nel 2013 chiuso con un incremento del 19,4% delle vendite. Tendenza che trova conferma nel primo trimestre del 2014 con un’ulteriore crescita del 27,7%, tale da assegnare al Nord America il ruolo di primo mercato al mondo per Brembo.

L’impianto produttivo di Homer occupa oggi una superficie di circa 41.000 mq, con 450 addetti, 47 linee per dischi freno, pinze e moduli lato ruota  e 12 di verniciatura.

Lo scorso anno sono stati prodotti dieci milioni di dischi e 300.000 moduli, che per il 2014  dovrebbero diventare 12,5 milioni di dischi e 400 mila moduli.
Sono previsioni fondate sulle prospettive di crescita del mercato Automotive Nord Americano, stimate per quest’anno attorno al 3%.

La presenza di Brembo negli Stati Uniti può contare anche su un  impianto a Mooresville, Carolina del Nord, vicino al quartier generale di diverse Case produttrici di auto e moto da corsa. I sistemi frenanti ad alte prestazioni di Brembo sono utilizzati nelle più prestigiose competizioni mondiali, come ad esempio i Campionati F1, NASCAR, IndyCar, LeMans  e MotoGP.

A livello della grande produzione di serie sono equipaggiati con prodotti Brembo in tutto il mondo le marche BMW, Daimler, Volkswagen, Toyota, Fiat-Chrysler Group, General Motors, PSA Peugeot-Citroën, Renault Nissan, Mitsubishi Motors, Suzuki, Ford, Mazda, Hyundai, Piaggio, Volvo, Geely, Tata, Bajaj, Harley Davidson Motor Cycles, Aston Martin, Pagani, Lotus, Tesla, McLaren, Schmitz Carboull, MV-Agusta, Yamaha, Triumph.

Tra quelle americane BMW, Fiat-Chrysler, Ford, General Motors, Honda, Daimler, Mitsubishi e Subaru

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Isotta Fraschini Tipo 6 Competizione nel WEC
Fari Puntati

Isotta Fraschini Tipo 6 Competizione nel WEC

09 Mar 2023 Paolo Pirovano

La rinascita di Isotta Fraschini passa attraverso due elementi fondamentali che riportano alle origini del marchio milanese: le competizioni ed il Made in Italy. Riparte...

Continua
Arriva in Italia la Polestar 2
Secondo noi

Arriva in Italia la Polestar 2

30 Nov 2022 Paolo Pirovano

Il marchio Polestar nasce in Svezia nel 2017 come costola di Volvo per produrre veicoli elettrici. Attualmente il marchio è presente in 19 paesi, ha sede a Goteborg e tre...

Continua
Alfa Romeo Tonale Plug-in Hybrid Q4
Secondo noi

Alfa Romeo Tonale Plug-in Hybrid Q4

17 Nov 2022 Paolo Pirovano

Mancava solo un modello per completare la gamma della Alfa Romeo Tonale e dopo le versioni Mild Hybrid 48V e diesel arriva la Plug-in Hybrid Q4 che chiude il ciclo della...

Continua
Nuova Honda Civic Type R
Anteprima

Nuova Honda Civic Type R

21 Jul 2022 Paolo Pirovano

In occasione del suo 25° anniversario e del 50° di Civic, Honda ha mostrato le prime immagini della Type R. La versione più sportiva del modello prosegue così la lunga...

Continua