Lamborghini Huracán LP610-4 Polizia

Consegnata alla Polizia Stradale la nuova Lamborghini Huracán

26 May 2014 motorpad.it
Lamborghini Huracán LP610-4 Polizia

La nuova Lamborghini Huracán LP610-4 Polizia, entrerà in servizio prima della fine dell’anno e sostituisce il precedente modello ‘‘Gallardo’’ assegnato alla Polizia Stradale dal 2004, per continuare ad assicurare le attività di vigilanza e controllo sulle strade italiane.

Presso il Museo delle Auto Storiche della Polizia di Stato si è svolta la cerimonia di consegna delle chiavi della supercar consegnate da Stephan Winkelmann Presidente e Amministratore Delegato della Casa di Sant’Agata Bolognese ad Prefetto Alessandro Pansa, Capo della Polizia.

La nuova Huracán Polizia, in colori d'ordinanza bianco-blu così come il precedente modello, è dotata di quattro ruote motrici e del telaio ibrido in alluminio e fibra di carbonio.

L’abitacolo della supersportiva è provvisto delle  dotazioni tecnologiche e tradizionali della Polizia efficaci per lo svolgimento di tutte attività indispensabili di prevenzione.

Queste servono per i servizi di vigilanza stradale nelle tratte maggiormente ‘‘a rischio’’, l’attività di prevenzione ed informazione sul traffico per gli utenti in transito nelle maggiori aree di servizio,  al controllo dei comportamenti pericolosi per la sicurezza stradale (eccesso di velocità, circolazione sulla corsia d’emergenza, sorpassi); il riconoscimento in automatico delle targhe da ricercare; la trasmissione di immagini in tempo reale alle sale operative della Polizia Stradale.

Il secondo compito fondamentale è il pronto intervento sanitario. A questo scopo, il bagagliaio anteriore della vettura ospita una speciale attrezzatura frigobox per il trasporto urgente di organi per trapianti e le attrezzature per il soccorso d'emergenza che comprendono un defibrillatore.

Infine il lampeggiante blu è progettato per la velocità e studiato aerodinamicamente e quattro sirene integrate nella parte anteriore e posteriore della vettura che producono segnali d’allarme inconfondibili.

Huracán LP610-4 Polizia rappresenta uno strumento di prevenzione in materia di sicurezza stradale senza alcun onere per l’amministrazione.

Sono due le Lamborghini in servizio presso la Polizia Stradale. Nel 2004 è stata fornita la prima al Comando di Roma a cui se ne è aggiunta una seconda a Bologna l’anno successivo. Entrambe sono state sostituite nel 2008 con la Gallardo, la LP 560-4 che ha dato prova di grande affidabilità, percorrendo sotto la gestione della polizia Stradale di Roma 140.000 Km dal 2004 al 2008 e oltre 110.000 Km tra il 2009 e il 2014. La manutenzione ha richiesto solo i regolari tagliandi e nessun intervento straordinario sul motore.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC
Sport

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC

29 Feb 2024 Paolo Pirovano

Con la 1812 km del Qatar si apre la stagione 2024 del Campionato Mondiale Endurance WEC. Sarà una stagione sicuramente spettacolare che vedrà al via 14 costruttori...

Continua
Apre Milano AutoClassica 2022
Eventi

Apre Milano AutoClassica 2022

18 Nov 2022 Paolo Pirovano

Con il tradizionale taglio del nastro si è inaugurata Milano AutoClassica 2022 che si tiene nei padiglioni della Fiera di Milano a Rho. La cerimonia d’apertura si è...

Continua