Ford, la Mustang “Bullitt”, La Edge ST e il Ranger per gli USA al NAIAS 2018

15 Jan 2018 motorpad.it
Ford, la Mustang “Bullitt”, La Edge ST e il Ranger per gli USA al NAIAS 2018

La Mustang Bullit Limited Edition in ricordo di Steve McQueen attore e pilota
Nel cinema e nel mondo dell’automobilismo sportivo il mito di Steve McQueen non tramonta mai. Rivive anche al NAIAS, il Salone di Detroit dove, in occasione dei cinquant’anni del film Bullitt dove l’attore-pilota realizzava uno degli inseguimenti più spettacolari della storia del cinema tra le strade di San Francisco al volante di una Mustang, Ford propone un’edizione esclusiva proprio della sua muscle-car più famosa al mondo: la Mustang Bullitt Limited Edition.
Dotata di un V8 di 5.000 cc da 475 CV per una velocità massima di 265 km/h la Mustang Bullitt propone tutto il pacchetto GT Premium and Performance che migliora le prestazioni della GT senza eccedere in elaborazioni esterne tipo strisce, spoiler e appendici varie. Punta piuttosto sull’eleganza di una carrozzeria in nero “Shadow Black” o verde “Black Highland Green”.
Restando sempre al centro degli interessi Ford, per la Mustang viene anche annunciata la prossima versione ibrida.

Sul SU VEdge  interviene il dipartimento Ford Performance
Insistendo sulla sua immagine sportiva, un’altra importante novità in casa Ford riguarda la versione ST dell’Edge, il primo SUV oggetto di un intervento da parte del dipartimento Ford Performance. L’elaborazione, riservata per ora al mercato americano come model year 2019, consiste in un aspetto più dinamico e quasi aggressivo che comprende minigonne laterali, nuovi paraurti con prese d’aria modificate, luci a LED e terminali di scarico ridisegnati. Si arricchisce la dotazione di sistemi di sicurezza che comprende anche il Post-Collision Brake, l’Evasive Steering Assist per evitare gli ostacoli fermi o lenti, lo Stop And Go e l’Adaptive Cruise Control. Migliorano anche le tecnologie per un’interconnessione più avanzata e il controllo remoto del veicolo.
Le cura sportiva ha il suo culmine con l’adozione di un EcoBoost V6 di 2.700 cc da 335 CV, 20 in più rispetto alla motorizzazione standard, dotato anche della modalità Sport, della trazione integrale, dei un assetto specifico e del cambio automatico a 8 rapporti anche con leve al volante, ruote in lega da 21” e impianto frenante maggiorato. Sono nuovi i sedili ad alto contenimento.

Pick-up Ford: arriva la motorizzazione diesel per l’F150 e il Ranger in versione USA
Grossa novità in casa Ford per il pick-up più venduto d’America, l’F150  per il quale viene introdotta, per la prima volta una motorizzazione diesel. Si tratta del V6 di 3.000 cc da 250 CV e 597 Nm di coppia tra 1.750 e 2.250 giri. Sfrutta il blocco in ghisa e l’albero motore dell’unità a benzina ma con un solo tubocompressore e con l’alimentazione common rail a 2.000 bar.
Sono specifici la lubrificazione e il raffreddamento; quando questa non serve la calandra si chiude diminuendo la resistenza aerodinamica e i consumi. Questi si avvantaggiano anche dal peso ridotto per la carrozzeria in lega di alluminio e per il cambio automatico a 10 rapporti adottato per la prima volta. In definitiva l’F150 diventa più che mai idoneo al lavoro duro a consumi contenuti.

Le novità nel settore dei pick-up non finiscono qui perché viene anche presentata la nuova generazione del Ranger per il mercato americano mossa dal motore EcoBoost 2.3 abbinato alla trasmissione automatica a 10 rapporti. Sarà equipaggiato da tenologie avanzate tra cui l’Automatic Emergency Braking, il Blind Spot Information System, il Pre-Collision Assist con pedestrian Detection, il Lane Keeping Assist e l’Adaptive Cruise Control.

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC
Sport

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC

29 Feb 2024 Paolo Pirovano

Con la 1812 km del Qatar si apre la stagione 2024 del Campionato Mondiale Endurance WEC. Sarà una stagione sicuramente spettacolare che vedrà al via 14 costruttori...

Continua
Monica Mecacci, Ford Bronco
Intervista a

Monica Mecacci, Ford Bronco

19 Dec 2023 Paolo Pirovano

Il ruolo dei costruttori generalisti è quello di essere presenti in tutti i segmenti di mercato. Ford da sempre segue questa strada e all’interno della propria produzione...

Continua