SSANGYONG XIV-1

Raggiunta la stabilità aziendale con il passaggio al Gruppo cinese Saic la coreana SsangYong ha avviato un robusto programma di rilancio e di allargamento della gamma che già ha prodotto la Korando, accolta con notevole successo tra le crossover comp

15 Sep 2011 motorpad.it
SSANGYONG XIV-1
Raggiunta la stabilità aziendale con il passaggio al Gruppo cinese Saic la coreana SsangYong ha avviato un robusto programma di rilancio e di allargamento della gamma che già ha prodotto la Korando, accolta con notevole successo tra le crossover compatte.
Il prototipo XIV-1 di Francoforte è un’ulteriore conferma di questo nuovo corso e, soprattutto, rappresenta il manifesto della maturità della marca per quanto riguarda il design e la capacità progettativa. La denominazione XIV-1 ha un suo significato preciso: “eXciting user Interface Vehicle”, che definisce la filosofia del veicolo, nel suo rapporto con il pilota e i passeggeri.

Molto più prototipo, quindi vicinissimo al modello definitivo, che concept questo crossover Premium mostra forme morbide e piacevoli che dimostrano grande attenzione all’aerodinamica, senza però rinunciare a trasmettere un senso di robustezza e di equilibrio. Gli stilisti affermano di essersi ispirati alla fluidità di una barca a vela, concetti che si realizzano principalmente nella leggerezza del tetto sottile e nel largo montante posteriore. Nel frontale sono ripresi gli stilemi introdotti con la Korando e si ritrovano i gruppi ottici a LED integrati nella carrozzeria. Le porte con apertura ad armadio facilitano l’accesso e slanciano le fiancate.

Nell’abitacolo si è posta molta attenzione al confort ed alla socializzazione degli occupanti. Tutti i sedili si muovono in avanti e indietro su binari e ruotano di 360°. L'ampio cruscotto raccoglie strumenti con finiture in alluminio.
I comandi di molte funzioni avvengono attraverso il collegamento del veicolo via smartphone: in questo modo guidatore e passeggeri possono gestire i dispositivi di bordo, come l'impianto audio, le informazioni sul display e le comunicazioni telefoniche utilizzando quegli stessi apparecchi che utilizzano abitualmente.

Le dimensioni dell’XIV-1 sono funzionali ad una buona agilità del mezzo e insieme alla buona disponibilità di spazio interno: 4.14 metri in lunghezza, 1,83 di larghezza e 1,59 di altezza con un passo di 2,60 metri.
Saranno due i motori disponibili, entrambi di 1.600 cc, uno a benzina e uno diesel con cambio manuale o automatico a sei rapporti.
Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Mahindra Goa Pik-Up Plus
Secondo noi

Mahindra Goa Pik-Up Plus

18 Jun 2019 Paolo Pirovano

Il gruppo indiano Mahindra è una realtà industriale ben affermata nei paesi asiatici. In Europa sta rinnovando la gamma dei modelli e ad un anno dal lancio della SUV...

Continua