TOYOTA AURIS

Sono stati i primi a crederci e ad investire in ricerca, sviluppo e soprattutto, in allargamento dell’offerta di sempre nuovi modelli.

12 Dec 2012 motorpad.it
TOYOTA AURIS
Sono stati i primi a crederci e ad investire in ricerca, sviluppo e soprattutto, in allargamento dell’offerta di sempre nuovi modelli.
Parliamo della Toyota (e naturalmente anche di Lexus) che ha fatto dell’ibrido uno dei suoi punti di forza e di grande caratterizzazione.
Lo provano gli oltre 4 milioni di auto ibride dei due marchi che già circolano nel mondo suddivisi in una ventina di modelli e ai quali si aggiunge ora la seconda generazione dell’Auris Hybrid.
 
Ci contiamo davvero molto su questo modello, tanto da proporsi un traguardo davvero ambizioso: “Un’Auris su due ad alimentazione ibrida”, questa la dichiarazione e l’impegno del Presidente di Toyota Italia Massimo Gargano. E, per riuscirci, ci ha messo anche un interessante “invito” e cioè una promozione valida tre mesi grazie alla quale il prezzo di listino scende da 22.000 a 17.900 euro.
 
Ma è ora di raccontarla un po’ questa nuova Auris che porta con sé anche un notevole progresso estetico che non solo modernizza la linea, ma ne migliora l’aerodinamica; risultato ottenuto anche grazie ad un’altezza contenuta in 1,46 metri a fronte di un ingombro totale di 4,28 metri e una larghezza di 1,76. Ci si sta grandi e la funzionalità del bagagliaio (360 dmc di capacità) non è compromessa dalla presenza delle batterie.
Sono quelle, ovviamente, che alimentano l’unità elettrica che assiste il 1.800 cc da 90 CV ai quali aggiunge altri 60 kW-82 CV per un totale combinato di 136 CV.
Il cambio è a variazione continua E-CUT o manuale a 6 marce sulla versione con i classici motori termici a benzina di 1.300 cc da 99 CV e 1.600 cc da 132 CV oppure diesel di 1.400 cc da 90 CV e 2.000 cc da 124 CV.
 
Tornado all’Hybrid può essere guidata in modalità POWER per ricavarne le prestazioni più brillanti (180 km/h e 10,9 secondi da 0 a 100 km/h) o in modalità ECO per ottenere il massimo di contenimento dei consumi.
Il Costruttore dichiara un 3,9 l/100 km un po’ ottimistico nell’uso reale sui percorsi misti, ma sempre molto convincente e confortante quando si fa il pieno. In modalità EV solo elettrica bisogna invece accontentarsi di 2 km di autonomia, ma a 50 km/h di velocità massima.
Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Vittoria Alpine alla 6 Ore di Monza
Sport

Vittoria Alpine alla 6 Ore di Monza

11 Jul 2022 Paolo Pirovano

Vittoria Alpine alla 6 ore di Monza, quarta prova del Campionato Mondiale FIA di Endurance WEC con la quale è iniziata la seconda metà della stagione e che ha visto la...

Continua
Toyota annuncia la strategia del futuro
Eventi

Toyota annuncia la strategia del futuro

15 Dec 2021 Paolo Pirovano

stampa i piani relativi alla strategia che la casa giapponese seguirà per la neutralità carbonica. Nel corso dell’intervento ha annunciato che verranno prodotti 30...

Continua
Le prime immagini della Subaru Solterra
Anteprima

Le prime immagini della Subaru Solterra

11 Nov 2021 Paolo Pirovano

Sono state mostrate le prime immagini del SUV Solterra, il primo veicolo elettrico di Subaru che apre l’era delle vetture BEV della casa giapponese. È costruito sulla...

Continua
Euro NCAP al quarto round tutte Cinque Stelle
Tecnica/Tecnologia

Euro NCAP al quarto round tutte Cinque Stelle

08 Sep 2021 Paolo Pirovano

Il quarto round dei test Euro NCAP del 2021 si è contraddistinto per la presenza di vetture con tutte le tipologie di alimentazione sul mercato con modelli equipaggiati da...

Continua