CORRERE A METANO

Il metano è un carburante alternativo conosciuto principalmente per le sue caratteristiche di basso inquinamento, emissioni ridotte e grande economicità.

03 Jun 2013 motorpad.it
CORRERE A METANO
Il metano è un carburante alternativo conosciuto principalmente per le sue caratteristiche di basso inquinamento, emissioni ridotte e grande economicità.
Ancora nessuno lo aveva scoperto e utilizzato per le competizioni auto cosa che sta facendo la famiglia Bussandri, concessionari Peugeot di Fiorenzuola d’Arda.

Partendo dalla base di una 207 ha realizzato un prototipo alimentato esclusivamente a gas naturale chiamata 20C (CO2 al contrario), sviluppata per partecipare alla Formula Challenge, alle cronoscalate e alle gare di slalom che ha ottenuto l’omologazione in classe  E1 fino a 2000 cc.
Una sfida davvero interessante perché questo carburante viene ritenuto non adatto alle corse e non in grado di assicurare le stesse prestazioni di una corrispondente vettura a benzina. Il problema del rifornimento - è praticamente impossibile trovare un distributore di metano in un circuito -  è stato risolto adottando una bombola di sicurezza a sostituzione rapida da 20 kg; in pratica dopo ogni prova invece di rifornire si cambia  la bombola vuota con una piena.
Numerosi sono stati gli interventi richiesti per adattare il motore alla nuova alimentazione e la 20C monta un motore quattro cilindri di 1999 cc capace di erogare 240 CV a 8500 g/min e con una coppia di 280 Nm a 6000 giri ed è abbinato ad un cambio sequenziale Bacci a sei rapporti.
Grazie anche ad un peso di solo 730 kg la piccola Peugeot è presto diventata, con alla guida Christian Bussandri, una protagonista della Campionato Italiano Formula Challenge dove ha già vinto delle prove e lotta per il titolo. Al giovane pilota i migliori complimenti per la passione e per la bravura che va dimostrando al volante della sua “invenzione”.



MOTORE
Tipo:EW10J4S / 2,0 aspirato
Posizionamento: Anteriore trasversale
No. di cilindri: 4
Cilindrata (cm3):1999
No. di valvole: 16
Tipo di iniezione:Indiretta di metano con 8 iniettori specifici (2 per cilindro)
Tipo di aspirazione:Una farfalla per cilindro
Sistema di gestione:Peugeot/Landi Renzo S.P.A
Potenza max: 240 Cv
Coppia max: 280 Nm a 6000 g/min
Regime max: 8500 g/min
Carburante: Gas naturale (metano)
Serbatoio metano:Bombola di sicurezza a sostituzione rapida da 20 kg
Serbatoio benzina:Non presente
 
TRASMISSIONE
TrazioneAnteriore
CambioMeccanico sequenziale a 6 rapporti Bacci
DifferenzialeAutobloccante meccanico anteriore
FrizioneMonodisco a comando idraulico
 
TELAIO
StrutturaCellula di sicurezza rinforzata con roll-bar Peugeot 207
Sospensioni anteriori:Indipendenti regolabili multilink con ammortizzatori ORAP
Sospensioni posteriori:Indipendenti regolabili multilink con ammortizzatori ORAP
 
STERZO / FRENI
Sterzo:A cremagliera servoassistito a ridotta demoltiplicazione
Frenia disco sulle 4 ruote, monolitici
Ruote:Ant. 9”, pneumatici 21,5 x 15 Avon tyres Post 8”, pneumatici 21,5 x 15 Avon Tyres
 
DIMENSIONI / PESO
Lunghezza (mm)3900
 
Carreggiate (mm)1804
Passo (mm)2500
Peso (kg)735
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