Lamborghini Aventador S

740 CV dal motore V12 aspirato per la Lamborghini Aventador S.

22 Dec 2016 motorpad.it
Lamborghini Aventador S

"Il concetto di supercar sportiva ad un nuovo livello". È la bellicosa, e pur consapevole, dichiarazione di Stefano Domenicali presidente di Lamborghini presentando la nuova Aventador S che terrà ben alta la bandiera del Toro (e dell'Italia) al prossimo Salone di Detroit. Come è nota la casa di Sant'Agata usa la "S" per definire le elaborazioni di modelli già in produzione, ammesso che le versioni di serie non siano abbastanza esclusive e prestazionali.

Partendo allora da questa qualità ecco allora un motore aspirato V12 di 6.500 cc che aggiunge 40 CV agli attuali, cioè 740 e una coppia di 690 Nm a 5.500 giri cui si abbina un cambio ISR leggero a 7 rapporti e la trazione integrale AWD Haldex di ultima generazione e le quattro ruote sterzanti.

Tenuto conto di un peso complessivo di 1.575 kg (grazie anche al largo ricorso alla fibra di carbonio)  il rapporto peso/potenza è di  2,13 kg/CV. Per questa iniezione di cavalleria sono stati ottimizzati il Variable Valve Timing, sia il Variable Intake System. I tre terminali di scarico sono un'altra caratteristica visiva delle prestazioni possibili insieme alla inedita modalità EGO  che si aggiunge a quelle già disponibili Sport, Corsa e Strada. All'interno sono da segnalare la plancia digitale TFT personalizzabile, l'infotainment con Apple CarPlay e, a richiesta, il Telemetry System che memorizza i tempi cronometrati sui giri in pista.

Venendo alle prestazioni si parla di 350 km/h di velocità massima e di 2,9 secondi nello scatto da 0 a 100 km/h. Del tutto logico che Pirelli abbia dovuto realizzare speciali pneumatici P Zero, così come l'impianto, frenante in carboceramica che arresta l'Aventador dai 100 km/h a 0 in 31 metri.

Nell'aspetto esteriore è di immediata evidenza la maggior grinta, ove se ne sentisse il bisogno, della parte anteriore con passaruote allargati in stile Countach e uno splitter (appendice aerodinamica) allargato e l'alettone attivo con tre diverse inclinazioni in base alla modalità di guida selezionata. Tasse escluse il prezzo è di 281.555 Euro per consegne a primavera 2017.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC
Sport

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC

29 Feb 2024 Paolo Pirovano

Con la 1812 km del Qatar si apre la stagione 2024 del Campionato Mondiale Endurance WEC. Sarà una stagione sicuramente spettacolare che vedrà al via 14 costruttori...

Continua
Apre Milano AutoClassica 2022
Eventi

Apre Milano AutoClassica 2022

18 Nov 2022 Paolo Pirovano

Con il tradizionale taglio del nastro si è inaugurata Milano AutoClassica 2022 che si tiene nei padiglioni della Fiera di Milano a Rho. La cerimonia d’apertura si è...

Continua